Cormons riparte con la Festa dell'Uva, il Collio aumenta i turisti

Cormons riparte con la Festa dell'Uva, il Collio aumenta i turisti

l'inaugurazione

Cormons riparte con la Festa dell'Uva, il Collio aumenta i turisti

Di Redazione • Pubblicato il 03 Set 2022
Copertina per Cormons riparte con la Festa dell'Uva, il Collio aumenta i turisti

Aperta la festa che durerà fino a domani sera, aumentati i turisti sul territorio.

Condividi
Tempo di lettura

La Festa dell'uva di Cormons ha aperto ieri sera i battenti, appuntamento estivo tra i più attesi in provincia di Gorizia e non solo. Proprio questo territorio, come evidenziato dall'assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, è la vera sorpresa dell'estate 2022. Sull'onda della nomina di Gorizia a Capitale europea della cultura 2025, le presenze dei turisti italiani nei primi mesi della stagione sono infatti aumentate del 51,4% rispetto al periodo pre-Covid. Un fattore significativo di questa crescita è stato il Collio, uno dei luoghi strategici più importanti per la promozione territoriale del Friuli Venezia Giulia.

L'esponente dell'esecutivo ha rilevato come quest'area negli anni ha saputo attrarre un crescente numero di visitatori, grazie al turismo slow, ai percorsi bike e all'enogastronomia.L'obiettivo della Regione è quindi farlo conoscere tramite azioni promozionali che favoriscano la circolazione dei turisti. Nel frattempo, prosegue la festa fino a domenica 4 settembre. Nell'incontro inaugurale della manifestazione, dedicato alle progettualità territoriali, l'esponente della giunta ha illustrato la collaborazione avviata tra PromoTurismoFVG, enti territoriali e i comuni aderenti al patto del Collio per una valorizzazione culturale, turistica ed enogastronomica in vista di GO! 2025.

L'assegnazione ha già avuto un notevole effetto traino, come dimostrano i numeri in possesso dell'ente regionale riferiti ai mesi di maggio e giugno, che evidenziano l'incremento più elevato di turisti a livello regionale rispetto agli anni precedenti alla pandemia. Dati che, secondo l'assessore, non sono frutto del caso. A partire dall'estate 2022, infatti, l'offerta turistica è stata arricchita da pacchetti ed escursioni in giornata creati da PromoTurismoFVG e dall'iniziativa "Hop on Hop off Collio", dedicata agli ospiti che soggiornano a Grado, Lignano e Trieste che hanno potuto visitare il Collio e il cividalese a bordo dei bus Apt dotati di portabiciclette.

A questo si è aggiunta la promozione della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia che annovera sempre più aderenti tra le attività produttive del Collio. In conclusione, il rappresentante della Regione ha ricordato la collaborazione avviata con Costa Crociere, con iniziative mirate che portano i numerosi crocieristi che transitano su Trieste (le previsioni per il 2023 parlano di più di 750mila passaggi) a visitare e conoscere l'intero Friuli Venezia Giulia. Oggi e domani, intanto, si alterneranno diversi eventi nel centro storico della cittadina, come l'appuntamento dedicato a uva e cucina oggi alle 18.

L'incontro sarà in piazza XXIV maggio, mentre domani alle 16 si parlerà di miele con il Consorzio apicoltori nel giardino di Palazzo Locatelli. Alle 16.30, ci sarà la sfilata di trattori d'epoca, bande e gruppi folkloristici lungo viale Friuli, via Matteoti e quindi piazza XXIV maggio. Alle 17 di sabato, l'inaugurazione dell'ottava mostra micologica regionale in Sala Italia, visitabile fino alle 19 e il giorno dopo dalle 9 alle 20. Alla sera, in piazzale Sfiligoi è attesa musica live con band e dj set. In piazza Libertà, invece, spazio agli incontri con gli autori con i Tocs di Cormons: oggi sarà il turno di Alessandro D'Osualdo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione