Cormons raccoglie 618 donazioni, anno record per la Fidas di Dolegna

Cormons raccoglie 618 donazioni, anno record per la Fidas di Dolegna

i bilanci

Cormons raccoglie 618 donazioni, anno record per la Fidas di Dolegna

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 11 Gen 2024
Copertina per Cormons raccoglie 618 donazioni, anno record per la Fidas di Dolegna

Positiva l'annata appena trascorsa per le due sezioni Fidas, nella cittadina collinare attesa la Giornata provinciale del donatore di sangue il 25 febbraio.

Condividi
Tempo di lettura

Gennaio, come si sa, è sinonimo di bilanci e anche le sezioni dei donatori di sangue Fidas di Cormons e Dolegna del Collio hanno analizzato i dati dell’anno passato, per capire com’è andato e per organizzarsi al meglio per l’anno nuovo. Per quanto riguarda la prima realtà, il 2023 si è concluso con un trend positivo nelle donazioni, replicando i numeri del 2022.

Nel dettaglio “sono state effettuate 618 donazioni totali, di cui 462 di sangue intero e 156 di plasma – ha spiegato il presidente dell’associazione Maurizio Tomba - Attualmente, la sezione conta circa 800 iscritti, di cui circa 500 sono donatori regolari, contribuendo con una o due donazioni all'anno. Le sessioni di donazione si sono svolte, e si svolgeranno, sempre nei due venerdì al mese, in modalità alternata, presso l'autoemoteca del presidio dell'ex ospedale di Cormòns, presso la quale siete tutti invitati”.

Tomba, nell’anno passato, è stato riconfermato per il prossimo quadriennio. Il consiglio direttivo è stato rinnovato con nuove aggiunte, organizzando tra l’altro diverse attività parallele, tra cui la tradizionale cena sociale a marzo, una donazione straordinaria dei giovani presso il centro parrocchiale e una serata informativa sul tumore al seno ad ottobre in collaborazione con varie associazioni, tra cui Andos, Lilt ed Asugi.

“Il 6 novembre – ha aggiunto Tomba – abbiamo organizzato anche la castagnata del donatore in piazza Libertà, e nel mese di ottobre abbiamo gestito il ristoro durante la marcia 'Ecomaratona del Collio'. Durante il periodo natalizio, infine, la sezione era presente con un gazebo presso i mercatini di Natale organizzati dall'associazione commercianti di Cormons, offrendo brulè, panettone e spuntini, oltre che la tradizionale presenza sul sagrato del Duomo la notte di Natale con il brulè”.

Molti gli obiettivi in programma della sezione cormonese, che, oltre agli ormai classici come la cena sociale, la castagnata e le serate informative, quest’anno ospiterà la sesta Giornata provinciale del Donatore di Sangue, prevista per il 25 febbraio. Per quanto riguarda la sezione Fidas di Dolegna, invece, il trend dell’anno passato è stato chiaramente molto positivo, registrando un totale di donazioni che ammonta a 160, di cui cinque di piastrine, 42 di plasma e 113 di sangue intero.

“I dati sono incredibili – ha confermato il presidente della sezione Sandro Zuppel – specie se rapportati al numero di abitanti del nostro paese, che conta poco più di 300 persone. Nell’anno passato le autoemoteche, uscite per cinque volte, hanno dato dei risultati importanti, oltre che le classiche e ricorrenti donazioni che sono lo zoccolo duro della nostra attività”.

L’anno nuovo per Dolegna, invece, è già partito alla grande, con l’organizzazione dell’ormai tradizionale fuoco epifanico a Ruttars, con tanto di consegna di dolci e caramelle ai bambini da parte di Babbo Natale e della Befana. Nel 2023, infine, le attività parallele dei donatori di sangue sono state caratterizzate dalla camminata storica che ha portato i partecipanti fino al Santuario di Castelmonte, oltre che il festeggiamento per i 45 anni di attività della sezione lo scorso giugno.

“Noi nel 2023 abbiamo registrato un record per quanto riguarda le donazioni – conclude Zuppel – il rapporto di amicizia tra la popolazione e i donatori a Dolegna si è dimostrato essere certamente molto stretto e, spero, che quest’anno possa essere una replica del passato, se non addirittura migliore”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione