Cormons piange Franco Ceschia, fu guardialinee in Serie A e presidente degli arbitri

Cormons piange Franco Ceschia, fu guardialinee in Serie A e presidente degli arbitri

il lutto

Cormons piange Franco Ceschia, fu guardialinee in Serie A e presidente degli arbitri

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 17 Ago 2022
Copertina per Cormons piange Franco Ceschia, fu guardialinee in Serie A e presidente degli arbitri

Si è spento a 83 anni, ha calcato i campi di Serie A e B negli anni Settanta.

Condividi
Tempo di lettura

È stato un “padre” per tanti ragazzi di Cormons e non solo, che sono entrati nel corso degli anni nella sezione arbitri di Cormons. Si è spento a 83 anni Franco Ceschia, storico fischietto friulano nonché presidente del locale comitato, dopo essere entrato nell’Associazione italiana arbitri nel 1957. Nei panni del guardialinee, si è tolto le soddisfazioni più grandi, arrivando a calcare i campi degli stadi di Serie A e B. Faceva parte di quello “stampo” di giacchette nere cormonesi famosa in tutto il mondo.

Con lui c’erano Paolo Toselli, Enzo Barbaresco, Egone Burdin e Tulio Godeas, solo per citare alcuni dei nomi più rappresentativi del panorama arbitrale locale. Terminata l'attività sui campi, dal 1980 al 1982 Ceschia è stato presidente della sezione di Cormons: anni nei quali ha fatto crescere numerosi giovani, non solo sotto il profilo tecnico e sportivo, ma soprattutto umano. Nel 1982 ha conseguito la qualifica di osservatore arbitrale e nel 1985 quella di Arbitro benemerito. Legato ancora all’associazione, era rimasto tesserato.

“Noi tutti conserviamo un ricordo speciale per come ha influito sulla nostra vita associativa e personale” le parole del presidente della sezione di Gradisca d’Isonzo - nella quale Cormons è confluita insieme a Gorizia e Monfalcone - Roberto Semolic e di tutto il consiglio direttivo. Attivo anche in parrocchia, l’ex sportivo era stato insignito del Premio Sant’Adalberto nella sua cittadina nel 2015, in occasione della festa del patrono. Era anche membro delle associazioni "Fulcherio Ungrispach" e del Fante.

I funerali si terranno lunedì alle 10, presso la chiesa di Rosa Mistica a Cormons.

Nella foto: Franco Ceschia alla festa dei suoi 80 anni

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione