Addio a Bruno Odorico, colonna della parrocchia a Cormons: aveva 81 anni

Addio a Bruno Odorico, colonna della parrocchia a Cormons: aveva 81 anni

il lutto

Addio a Bruno Odorico, colonna della parrocchia a Cormons: aveva 81 anni

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 24 Mar 2023
Copertina per Addio a Bruno Odorico, colonna della parrocchia a Cormons: aveva 81 anni

Si è spento nella notte tra ieri e oggi, era arrivato in città nel 1981 inserendosi subito in parrocchia. Il ricordo.

Condividi
Tempo di lettura

È venuto a mancare all’età di 81 anni, nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 marzo, Bruno Odorico. È stato colonna portante del mondo parrocchiale di Cormons. Ne danno il triste annuncio la moglie Annamaria, i figli Nicola e Matteo, le nuore e le nipoti unitamente ai parenti tutti. Come detto, Bruno è stato un pilastro della cittadina collinare, lavorando da moltissimi anni, con sincero spirito di servizio, a favore della parrocchia e di tutta l’Unità pastorale.

Non cormonese, dal suo arrivo qui nel 1981 insieme alla moglie Annamaria si è inserito immediatamente nel tessuto cittadino, in particolare in parrocchia, mettendo a disposizione le sue capacità professionali ed umane, in tanti modi ed ambiti. Negli anni, ad esempio, ha prestato servizio di sacrista in duomo e nelle chiesa di San Leopoldo, lettore, uomo “tutto fare”, dalle contabilità parrocchiali a quei lavori “nascosti ed umili” che sono fondamentali affinché tutto proceda bene.

In Ufficio parrocchiale dal 2005, ha accolto tutte le persone con gentilezza ed educazione austera, coordinando, nel contempo, i collaboratori dell’Ufficio, con grande competenza, professionalità ed umanità, sia in campo amministrativo-contabile che tecnico: in ciò è stato un punto di riferimento irrinunciabile per tutte le associazioni e per la comunità cormonese. Nel 2016 Odorico ha ricevuto il premio Sant’Adalberto, riconoscimento istituito dal Consiglio pastorale parrocchiale.

Il titolo premia persone e associazioni presenti nella comunità che in modi diversi e peculiari hanno operato per il bene e per la crescita spirtituale e materiale della cittadina cormonese. “Per tantissimi anni ci siamo visti quasi ogni giorno e, spesso, più di una volta – ha ricordato monsignor Paolo Nutarelli, ora sacerdote a Grado ma fino a due anni fa proprio a Cormons – Eri punto di riferimento per tutti, compreso me. Mi sei stato vicino come primo collaboratore e come consigliere… soprattutto mi sei stato accanto con affetto paterno e tanta sensibilità”.

I funerali saranno celebrati lunedì 27 marzo alle ore 14 nel duomo di Sant’Adalberto a Cormons.

Foto Chiesa Cormons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×