Marco Visintini campione a Verona, l'ironman di Cormons corre verso i Mondiali

Marco Visintini campione a Verona, l'ironman di Cormons corre verso i Mondiali

ultramaratona

Marco Visintini campione a Verona, l'ironman di Cormons corre verso i Mondiali

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 19 Set 2024
Copertina per Marco Visintini campione a Verona, l'ironman di Cormons corre verso i Mondiali

Friulana è inoltre anche la vincitrice della categoria femminile, ovvero Elsie Cargnel Bergamasco. Nuovo risultato importante per il corridore di Cormons.

Condividi
Tempo di lettura

Non smette di sorprendere l’ultramaratoneta di Cormons Marco Visintini (nella foto, al centro), che lo scorso fine settimana ha conquistato il primo posto a Verona, nell’ambito della 30esima edizione della “Lupatotissima”, gara valida per il titolo italiano di corsa sulle 24 ore. L’atleta friulano della Us Aldo Moro è riuscito a concludere 241.614 metri, ottenendo così la medaglia d’oro e riscattandosi dal bronzo ottenuto due anni fa nella stessa gara.

Dietro Visintini il lodigiano e capitano della squadra nazionale che ha partecipato ai Mondiali a Taipei nella scorsa stagione Tiziano Marchesi (237.899 metri) e Davide Giribaldi (205.213 metri). Un risultato straordinario quello del cormonese, e ormai campione italiano, che suggella l’ennesimo successo, nonostante il meteo avverso a causa del forte vento.

Friulana è inoltre anche la vincitrice della categoria femminile, ovvero Elsie Cargnel Bergamasco (Maratonina Udine), che con i suoi 174.538 metri percorsi ha staccato di misura le due principali contendenti, Giorgia Cilla (Porto San Giorgio Runners) e Rosa Cordini (Regione Area Bari). «Onestamente ho partecipato alla manifestazione più per fare un allenamento ed utilizzarlo come banco di prova – rivela Visintini – ma poi, durante la gara, ho visto che stavo bene e c’era margine per competere per il primo posto. Ho avuto diverse crisi durante la corsa ma per fortuna sono riuscito a superarle bene e, infine, a vincere».

«Tra gli obiettivi del futuro – continua – ci sono sicuramente i Mondiali del prossimo anno in Francia, il cui requisito minimo sono i 240 chilometri e quindi dovrei rientrare. Domenica prossima e domenica 6 ottobre sono invitato, invece, a fare il pacer (atleta che ha il compito di dettare il ritmo di corsa ai concorrenti ndr) rispettivamente per la mezza maratona di Udine e per la maratona di Grado ed Aquileia».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×