Cormons, la Misericordia entra in classe: ecco il progetto ‘A scuola di Soccorso’

Cormons, la Misericordia entra in classe: ecco il progetto ‘A scuola di Soccorso’

L'iniziativa

Cormons, la Misericordia entra in classe: ecco il progetto ‘A scuola di Soccorso’

Di I.B. • Pubblicato il 24 Mar 2025
Copertina per Cormons, la Misericordia entra in classe: ecco il progetto ‘A scuola di Soccorso’

È un corso di primo soccorso dedicato ai bambini delle quattro scuole dell’infanzia cittadine per esplorare il concetto di pericolo in modo sicuro e coinvolgente.

Condividi
Tempo di lettura

La Misericordia di Cormons nei prossimi giorni partirà con un nuovo progetto di primo soccorso rivolto ai bambini delle quattro scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli che comprendono la scuola “Monsignor Cocolin” e di “via Gorizia” di Cormons, la scuola di “via Preval” di Capriva del Friuli e la scuola “via Mameli” di Moraro.

Il progetto denominato ASSO, “A Scuola di Soccorso”, ideato dalla Federazione delle Misericordie della regione Toscana nel 2017 e da quest’anno importato anche nella nostra Regione, prevede che attraverso una storia raccontata a lume di candela i bambini possano esplorare il concetto di pericolo in modo sicuro e coinvolgente.

«La storia che vede come protagonisti due amici animaletti che vivono una serie di esperienze rocambolesche a casa e a scuola che li porteranno a conoscere da vicino il numero unico dell’emergenza 112 e il suo sistema di allertamento, diventa per i più piccoli uno strumento educativo capace di farli riflettere rispetto ad alcune tematiche centrali del soccorso e della richiesta di aiuto», spiega la dottoressa Andrea Katia Pola, psicologa e referente dell’area progetti dell’associazione.

L’impegno della Misericordia nelle scuole, negli ultimi anni si è intensificato sempre di più, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e del primo soccorso anche tra i bambini e i ragazzi delle scuole del nostro territorio, rendendoli cittadini attivi nella gestione dell’emergenza nonché attori del primo anello della catena del soccorso. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
  • Elezioni 2025 - Committente: FRATELLI D’ITALIACommittente: FRATELLI D’ITALIA
  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione