Cormons, nove bar e osterie celebrano la Giornata dell'aperitivo

Cormons, nove bar e osterie celebrano la Giornata dell'aperitivo

l'iniziativa

Cormons, nove bar e osterie celebrano la Giornata dell'aperitivo

Di Redazione • Pubblicato il 24 Mag 2023
Copertina per Cormons, nove bar e osterie celebrano la Giornata dell'aperitivo

I locali cittadini hanno aderito all'evento, rispettando il manifesto stilato per l'uso almeno del 50% di ingredienti Made in Italy.

Condividi
Tempo di lettura

Su iniziativa di nove pubblici esercizi di Cormons, per la prima volta nel territorio provinciale di Gorizia si celebrerà venerdì 26 maggio il World Aperitivo Day. La giornata internazionale dell’aperitivo è stata lanciata nel 2022 in concomitanza con la firma del Manifesto dell’Aperitivo, ossia il primo disciplinare nato per codificare, promuovere e proteggere uno dei rituali più amati dell’italianità. Hanno aderito Bar Liberty, Caffè Massimiliano, Enoteca di Cormons, Jazz&Wine le bar, L’Oste in Piazza, Osteria Caramella, Osteria in Taberna, Osteria La Preda e Quanto Basta Food Boutique. A Gorizia si conta invece Il vostro Eden.

Con il supporto di Confcommercio Gorizia, le realtà hanno aderito alla formula, denominandola a Cormons l’Osterotonda e declinando le proprie proposte con un’attenzione rivolta al territorio. Dopo il successo della prima edizione, il format registrato da Mww Group, realtà milanese specializzata nel settore degli eventi enogastronomici, si è infatti ampliato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere questo momento conviviale e richiamare l’attenzione proprio su fattori di eccellenza: la professionalità del settore, le eccellenze agroalimentari del nostro Paese, e sensibilizzando al contempo sul consumo responsabile degli alcolici.

Su queste premesse, l’edizione annuale ha visto l’avvio di una collaborazione con Fipe-Confcommercio e il lancio di una formula ambiziosa. L’adesione al World Aperitivo Day 2023 è infatti stata aperta gratuitamente a tutti i locali d'Italia, che per il 26 maggio hanno proposto eventi a tema, abbinamenti o menù speciali che sono stati inseriti nel calendario ufficiale della manifestazione. Con un’unica regola a cui attenersi: rispettare il Manifesto, che attraverso dieci semplici “comandamenti” descrive le “buone pratiche” da seguire per realizzare un vero Aperitivo all’italiana. Tra queste, l’abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione gastronomica e la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy.

“Declinare la nostra offerta con piccole iniziative coordinate, che incoraggiano noi operatori a fare gruppo e i clienti a vederci come tali è nelle nostre corde" commenta l’oste cormonese Roberto Gajer, componente il consiglio Fipe provinciale. Per la coordianatrice Erica Ferlat, "non potevamo non cogliere anche questa occasione di promozione congiunta, celebrando la tradizione italiana dell’aperitivo che nella nostra terrà è sentitissima, e i prodotti del territorio con cui noi ci distinguiamo, intorno al vino ma non solo, ci calza proprio a pennello". La proposta sarà quella di un calice del Collio in mescita o lo spritz in tutte le sue varianti, abbinati ad un assaggio di pasta interpretata in modo diverso da ognuno dei partecipanti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×