fidas isontina
La festa di tutti i donatori di sangue a Cormons, nel ricordo di Egidio

Gli appuntamenti inizieranno già venerdì sera, domenica saranno quasi 150 i donatori che verranno premiati nel corso della Giornata. Il programma.
Cormons si appresta ad accogliere la Giornata provinciale del donatore 2024. Era il 25 febbraio 2014 quando si spegneva Egidio Bragagnolo (nella foto), amato e mai dimenticato presidente emerito dell'Advs Gorizia e già vicepresidente nazionale della Fidas. Conosciuto e amato per la sua grande umanità, ha lasciato un ricordo indelebile nel mondo associativo e non solo, tanto che l'autoemoteca attualmente in funzione porta proprio il suo nome. Nel decennale della scomparsa e per onorarne la memoria, domenica 25 febbraio la Fidas Isontina celebrera a Cormons l'appuntamento con tutte le sezioni.
Dopo la prima edizione di Gradisca d’Isonzo (2017), San Canzian d’Isonzo (2018), Gorizia (2019) e Ronchi dei Legionari (2022) e Mariano del Friuli (2023), la sesta edizione giornata provinciale del donatore si svolgerà nella "capitale" del Collio. «La scelta di Cormons quale sede della Giornata provinciale – conferma il presidente della federazione provinciale, Feliciano Medeot – è naturalmente un omaggio a Egidio Bragagnolo, per oltre vent’anni presidente dell’associazione Goriziana e della sezione cormonese dei donatori di sangue».
«Siamo onorati di ospitare la Giornata provinciale – conferma il presidente sezionale, Maurizio Tomba – ed ospitare i donatori premiati, i rappresentanti di tutte le sezioni di Fidas Isontina e delle associazioni consorelle e i tanti amici che, assieme a noi, vorranno ricordare il nostro Egidio». Il sindaco di casa, Roberto Felcaro, ha dato il benvenuto ai donatori e definito la locale sezione come «un'associazione virtuosa che avvicina i giovani alla donazione di sangue e al volontariato», riconoscendo l’importante ruolo sociale svolto.
Il programma della manifestazione si sviluppa su più appuntamenti, che inizieranno già venerdì 23 febbraio, e avranno come denominatore comune l’attenzione i donatori e il dono del sangue. Alle 19, nella sala di rappresentanza di Palazzo Locatelli in piazza XXIV maggio, si svolgerà l’incontro "Corretti stili di vita: l’alimentazione dei giovani, donatori del domani". Sabato 24 febbraio è invece in programma una uscita straordinaria della unità mobile di raccolta, l’autoemoteca regionale intitolata a Bragagnolo, dedicata ai giovani donatori cormonesi.
Domenica 25 febbraio, la Giornata provinciale inizierà alle ore 9 nel cimitero, dove le delegazioni con i labari di tutte le sezioni dei donatori della provincia renderanno omaggio alla tomba di Egidio Bragagnolo. Dopo questo momento di raccoglimento, ci si ritroverà alle 9.30 in via Cancelleria Vecchia da dove, alle 9.45, il corteo dei dei rappresentanti associativi e sezionali si muoverà alla volta del duomo Sant’Adalberto per assistere alla santa messa celebrata dal parroco Stefano Goina, e accompagnata dal corale Sant’Adalberto diretta da Elisabetta Moretti.
Al termine, alle 11, la sfilata lungo le vie del centro cittadino accompagnati dalla banda “Città di Cormòns” condurrà al Teatro comunale di via Nazario Sauro dove, alle ore 11.15, avrà inizio la cerimonia ufficiale con l’intervento delle autorità. Attese soprattutto la premiazione dei donatori benemeriti, che hanno raggiunto e superato importanti traguardi in termini di numero di donazioni. Saranno quasi 150 i donatori che verranno premiati nel corso dell'evento: come sempre il riconoscimento che verrà consegnato rappresenterà non solo la donazione ma anche la località ospitante.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
