Telethon torna a Cormons, aperte le iscrizioni alla maratona 12 ore

Telethon torna a Cormons, aperte le iscrizioni alla maratona 12 ore

la presentazione

Telethon torna a Cormons, aperte le iscrizioni alla maratona 12 ore

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 11 Nov 2022
Copertina per Telethon torna a Cormons, aperte le iscrizioni alla maratona 12 ore

La gara non competitiva in scena domenica 11 dicembre, sabato debutta La ripida del Collio.

Condividi
Tempo di lettura

Torna a Cormòns l’appuntamento con Telethon e sarà una 12 ore, dalle 8 alle 20, di domenica 11 dicembre. La manifestazione è stata presentata ufficialmente un mese prima, ossia questa mattina e, proprio da oggi, sarà possibile iscriversi attraverso il sito. La staffetta podistica non competitiva – ma con rilevamento del tempo – avrà l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Novità assoluta per il panorama podistico nazionale sarà il cambio di marcia che, ogni tre ore, invertirà il senso di corsa di tutti i corridori.

La “Telethon Cormòns” sarà introdotta sabato 10 dicembre dalla prima edizione de “La ripida del Collio”, gara sprint con partenza dalla piazza XXIV maggio e arrivo sulla rocca del Monte Quarin, per una distanza di 1.6 km e con un livello di 204 metri. Lo start è fissato per le 15, con partenza degli atleti a distanza di un minuto l’uno dall’altro; la fine, invece, con annesse premiazioni, è stimata per le 16.30. “È nata come una scommessa un anno fa ed è bello che sta diventando un appuntamento fisso all’insegna della solidarietà” ha commentato il sindaco Felcaro.

“Nonostante l’importanza di una manifestazione come questa - ha rimarcato -, abbiamo cercato di trovare un compromesso per aiutare e favorire le libere attività dei commercianti cormonesi”. Entusiasta del progetto anche il coordinatore regionale di Telethon, Enzo Fattori: “Cormòns ha mantenuto le promesse ed è entrata tra i comuni più solidali con la fondazione”. Fondamentale l’apporto tecnico dell’ultramaratoneta Marco Visintini, che ha spiegato i dettagli tecnici della gara, e dell’ingegner Grossa, responsabile della sicurezza, il quale ha illustrato come la cittadina rimarrà accessibile per i commercianti e in sicurezza per gli atleti in gara.

“La città non è chiusa per sport, bensì è aperta – ha dichiarato Grossa – Si vince se si crea sinergia tra tutte le parti in gioco". A chiudere anche l’assessore allo sport Falato ha dichiarato: “Quando si fa volontariato la politica si mette al servizio. Ringrazio personalmente tutti coloro che direttamente, o indirettamente, hanno contribuito e contribuiranno alla riuscita di questa manifestazione”. Dal 7 all’11 dicembre, inoltre, presso la sala civica ci sarà una mostra fotografica sulle navi della Marina imperiale austraungarica, a cura dallo storico Augusto de Toro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione