La sfilata degli Alfagor in centro a Cormons, c'è il Panettone gigante in piazza

La sfilata degli Alfagor in centro a Cormons, c'è il Panettone gigante in piazza

gli appuntamenti

La sfilata degli Alfagor in centro a Cormons, c'è il Panettone gigante in piazza

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 16 Dic 2022
Copertina per La sfilata degli Alfagor in centro a Cormons, c'è il Panettone gigante in piazza

Weekend di appuntamenti in città, sabato festa con i Babbi Natale biker.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono i festeggiamenti natalizi a Cormons, con un ricco programma di appuntamenti nel weekend di questa settimana. Sabato 17 e domenica 18 dicembre, la cittadina collinare sarà protagonista di diverse iniziative per animare il centro storico e portare allegria, ormai a pochi giorni dal tanto atteso giorno di Natale. Un calendario che avrà tra i momenti clou quello della sfilata degli Alfagor, creature mostruose originarie della tradizione alpina che scenderanno in Friuli da Merano, in Trentino Alto Adige.

Gli appuntamenti inizieranno quindi sabato, con l’arrivo dei Babbi Natale biker in piazza XXIV maggio. Il gruppo - che rinnova l’evento proposto già l’anno scorso - si ritroverà nel piazzale di Casa Rossa, a Gorizia, alle 8.30 e da lì inizierà il proprio tour benefico dal centro Cisi-Anffas di borgo San Rocco all’Istituto dei padri Trinitari di Medea e le case di riposo “Villa Verde” e “Angelo Culot” a Gorizia e Lucinico. Saranno protagonisti anche in centro città.

Dal capoluogo, si sposteranno in sella alle due ruote con un lungo corteo che toccherà San Floriano del Collio - dov’è attesa la benedizione delle moto -, Capriva del Friuli e ovviamente Cormons, arrivando infine sulla cima del colle di Medea attorno alle 13. Il tutto grazie al sostegno di commercianti e delle diverse comunità. In piazza Libertà, invece, ci saranno le Letture sotto l’albero per i più piccoli, con le fiabe più belle dalle 10.30 alle 12.

natale-cormons-CUORMONS-728-90-px-320-100-px

Uno dei momenti più attesi di sabato sarà quindi alle 16, con il Panettone gigante del Collio: un’incredibile opera di pasticceria artigianale, dal peso di 50 chili. Una volta svelato in piazza Libertà, le sue fette saranno distribuite a tutti per festeggiare insieme. L’indomani, nello stesso luogo, si inizierà alle 11 con il workshop del British Institutes. Si tratta di laboratori dedicati a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. Nel pomeriggio, spazio al teatro all’aperto con Natale con i Rompiscena, dell’omonima compagnia.

La pièce, scritta e diretta da Andrea Femia, sarà messa in scena in piazza Libertà alle 16. Infine, alle 18 sarà il momento degli Alfagor: si tratta di un gruppo fondato da due fratelli nel 2016, per mantenere la tradizione dei Krampus anche al di fuori del territorio alpino. “Abbiamo sfilato in Alto Adige, Veneto, Friuli, Sardegna, Austria, Germania, Svizzera e Repubblica Ceca” raccontano loro stessi. Il ritorno dei diavoli in città, con le inquietanti figure in maschera e il loro fuoco, accenderanno così l’atmosfera di Cormons: da piazza XXIV maggio scenderanno fino piazza Libertà.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione