L'ACCENSIONE DELLE LUMINARIE
I cori dei bambini accendono il Natale a Gorizia: il via con la Fiera di Sant’Andrea
Ieri sera, davanti al Teatro Verdi, c'è stata una piccola cerimonia per l'accensione delle luminarie. La fiera prosegue fino all'8 dicembre.
Con l’accensione delle luminarie natalizie Gorizia entra ufficialmente nel clima di festa natalizio. Sabato pomeriggio, dalla zona antistante il Teatro Verdi, le luci hanno impreziosito la città, già vestita a festa grazie alla Fiera di Sant’Andrea. Ancora qualche giorno di attesa, invece, per vedere risplendere la stella cometa sul Castello e ammirare l’abete di piazza Vittoria, per i quali l’appuntamento è fissato al 14 dicembre.
Veri protagonisti dell’accensione delle luminarie sono stati i bambini del coro comunale GoReMi e del coro della scuola primaria Župančič che, indossato il cappellino natalizio, hanno intonato dei canti che hanno catapultato il numeroso pubblico presente nel clima di festa. A seguire hanno poi “aiutato” il sindaco Ziberna a premere simbolicamente il tasto di accensione delle luminarie che, contestualmente, ha illuminato di gioia e sorpresa i loro volti.
Alla piccola cerimonia, oltre al primo cittadino di Gorizia, erano presenti l’omologo di Nova Gorica Samo Turel, l’assessore regionale al patrimonio Sebastiano Callari (cui Ziberna ha anticipato l’invio di una lunga letterina di Babbo Natale indirizzata dalla città alla regione), la vicesindaco Chiara Gatta, la presidente del consiglio comunale Silvia Paoletti e gli assessori comunali Luca Cagliari (Grandi Eventi), Maurizio Negro (Decentramento) e Giulio Daidone (Attività sportive).
Nelle prossime settimane l’illuminazione natalizia e l’accensione degli alberi si estenderà ai diversi rioni cittadini mentre lunedì mattina una conferenza stampa svelerà l’ampio cartellone del Dicembre goriziano, un mese di incontri, concerti, teatro che traghetterà direttamente all’inizio del 2025, con l’atteso appuntamento della Capitale Europea della Cultura.
E sabato l’accensione delle luci ha aggiunto una scintilla alla Fiera di Sant’Andrea, una Fiera partita piuttosto sottotono nella mattinata, ma che poi ha fatto registrare un boom di presenze nel pomeriggio grazie anche a molte persone venute da fuori città e da oltreconfine. 150 le bancarelle e 64 le attrazioni presenti (due in meno rispetto all’edizione 2023) che si fermeranno fino a domenica 8 dicembre, mentre le bancarelle - come da tradizione – resteranno solo fino a lunedì 2 dicembre.
E quel pomeriggio sarà anche riservato agli alunni delle scuole. Grazie a una collaborazione fra il Comune e i componenti del luna park nei giorni scorsi sono infatti stati distribuiti degli speciali ticket “2x1” in italiano e in sloveno per usufruire delle attrazioni a prezzo agevolato in occasione della “Festa dei ragazzi al luna park” mentre il tradizionale “Pomeriggio dello scolaro” si svolgerà giovedì 5 dicembre per scolari e studenti degli istituti di Gorizia e Nova Gorica.
Intanto oggi, complice la giornata fredda ma soleggiata, si prospetta il tutto esaurito fra bancarelle e giostre, posizionate nell’area compresa tra via Cadorna (nel tratto dall’intersezione con via Petrarca a quello con via Santa Chiara), nel piazzale Donatori Volontari di Sangue, in piazza Battisti, in via Petrarca, piazza Vittoria e sul marciapiede di corso Verdi antistante i Giardini pubblici.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.