a nova gorica
Coppa di Slovenia, subito derby Gorica-Primorje: occhi puntati sulla sicurezza
Una sfida molto sentita dalle due tifoserie, con i padroni di casa finalisti nell'ultima edizione. Occhi puntati sulla sicurezza da parte della polizia.
Parte la Coppa di Slovenia e arriva subito il derby a Nova Gorica: mercoledì 28 agosto alle 20, infatti, andrà in scena la sfida tra Nd Gorica (finalista sconfitta nell'ultima edizione) e Nd Primorje di Aidussina. Una sfida molto sentita dalle due tifoserie, contando anche il fatto che la squadra ospite sta giocando le partite casalinghe di questi primi mesi di Prva liga, ossia la seria A slovena, proprio allo stadio Športni Park della cittadina d'oltreconfine. Mentre i rossoneri giocano la domenica, i biancazzurri giocano il sabato nella categoria cadetta.
L'attenzione sul match è alta non solo a livello sportivo, ma anche per la sicurezza. Come ricorda la polizia di Nova Gorica, infatti, l'anno scorso (quando entrambe militivano in Druga liga) gruppi di tifosi delle due squadre hanno già preso parte a reciproche violazioni dell'ordine pubblico. Per questo gli agenti della Questura saranno ancora più attenti alle possibili intemperanze e adotteranno misure rigorose in caso di disordini. La polizia può imporre al trasgressore una misura di sicurezza, come l'interdizione dalla partecipazione a manifestazioni sportive, della durata di due anni.
Per questo, alla fine del 2022 è stato vietato a sette tifosi dell'Nd Gorica di partecipare a eventi sportivi. Al fine di garantire la sicurezza delle persone e dei beni, le forze dell'ordine utilizzeranno anche mezzi tecnici per la documentazione fotografica e video dell'evento sportivo, in conformità con quanto previsto dalla legge sui compiti e poteri della polizia. Dal punto di vista calcistico, invece, sarà una sfida che potrà dire molto sullo stato di forma delle formazioni: il Gorica è prima in classifica a 7 punti, mentre il Primorje ne ha conquistati fin'ora 9 ed è a un tranquillo sesto posto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.