Controlli della dermatite atopica, screening gratis in ospedale a Gorizia

Controlli della dermatite atopica, screening gratis in ospedale a Gorizia

l'iniziativa

Controlli della dermatite atopica, screening gratis in ospedale a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 22 Gen 2024
Copertina per Controlli della dermatite atopica, screening gratis in ospedale a Gorizia

I consulti avranno luogo lunedì 29 gennaio presso gli ambulatori di Dermatologia dell'ospedale di Gorizia, sono interessati circa 10 italiani su 100.

Condividi
Tempo di lettura

Arrivano anche a Gorizia, dopo aver già fatto tappa in Friuli Venezia Giulia a Udine e a Trieste, i consulti dermatologici gratuiti della campagna nazionale di screening “Dermatite atopica? Da oggi si cambia”, realizzata con il patrocinio dell'Associazione nazionale dermatite atopica (Andea). Questi hanno lo scopo di promuovere la diagnosi e di aiutare i pazienti adulti nella remissione della malattia attraverso appuntamenti su prenotazione con i medici dermatologi in diversi centri ospedalieri di eccellenza in tutta Italia.

I consulti avranno luogo lunedì 29 gennaio presso gli ambulatori di Dermatologia dell'ospedale di Gorizia, da parte degli esperti dermatologi della Clinica dermatologica e Mst dell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina, diretta da Iris Zalaudek, esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare l’appuntamento è a disposizione il contact center dedicato al numero 345 7686815 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 16. Il tutto è realizzato con il contributo incondizionato di AbbVie.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa della pelle, con forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia l’incidenza di chi soffre di dermatite atopica è molto elevata: tra l’8 e il 10% della popolazione adulta presenta questa problematica. «La dermatite atopica – afferma Zalaudek - si presenta con prurito e lesioni cutanee, reversibili spontaneamente o in seguito a terapia. La malattia è correlata a un notevole impatto su prestazioni scolastiche e lavorative (77% delle persone che ne soffrono), vita sociale (78%) e relazioni sociali (57%)».

«Il prurito notturno spesso provoca disturbi del sonno nell’87% degli adulti e nel 60% dei bambini. Tutti fattori che causano un forte scadimento della qualità di vita di chi ne soffre. Si associa spesso ad altre comorbidità, come l’asma o la rinite allergica. Nell’armamentario terapeutico dei dermatologi, oltre alle classiche terapie topiche a base di corticosteroidi e a quelle sistemiche con farmaci tradizionali come la ciclosporina, ci sono oggi nuove armi che vedono protagonisti i farmaci biologici che permettono un trattamento efficace, mirato e personalizzato e con alta tollerabilità».

«Grazie all’impegno dei dermatologi e disposnbililità dei farmaci efficaci, possiamo dire che nessuno dovrebbe piu soffrire di dermatite atopica». «Condividiamo lo spirito di questa importante iniziativa - afferma Mario Picozza, Presidente di Andea - perché riteniamo lo screening uno strumento fondamentale per consentire ai pazienti di ricevere la corretta diagnosi in modo precoce e, di conseguenza, per aiutarli ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze di ognuno di loro».

Foto Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione