Contro guerre e violenze, la Marcia per la Pace passa a Fiumicello Villa Vicentina

Contro guerre e violenze, la Marcia per la Pace passa a Fiumicello Villa Vicentina

LA TERZA EDIZIONE

Contro guerre e violenze, la Marcia per la Pace passa a Fiumicello Villa Vicentina

Di S.F. • Pubblicato il 19 Nov 2024
Copertina per Contro guerre e violenze, la Marcia per la Pace passa a Fiumicello Villa Vicentina

Le associazioni del comitato promotore: «I giovani potranno promuovere in modo efficace la cultura della nonviolenza a scuola, in politica e nella società». Iniziative in programma tra il 21 e il 22 novembre.

Condividi
Tempo di lettura

Il 21 e il 22 novembre, la terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza passerà anche da Fiumicello Villa Vicentina. Il cammino è partito da San José Costa Rica lo scorso 2 ottobre, giorno dichiarato dall'ONU Giornata Internazionale della Nonviolenza, e vi farà ritorno il 5 gennaio 2025 dopo aver attraversato quattro continenti, toccando anche oltre trenta città italiane tra il 16 e il 30 novembre.

Ad animare l’iniziativa sarà il locale comitato promotore costituito dai rappresentanti di varie associazioni e da privati cittadini. Alcuni marciatori incontreranno la comunità nella mattina di giovedì 21 novembre per partecipare alle iniziative previste, a partire dalle ore 10, a fianco dell’amministrazione Comunale, delle scuole locali e della cittadinanza tutta, portando la loro testimonianza. Tra i segni della manifestazione, vi sarà l’installazione delle Bandiere tibetane per la Pace nella piazza del paese, la Marcia per i Diritti e l’organizzazione di un flashmob con il simbolo della Nonviolenza che coinvolgeranno circa quattrocento ragazzi.

In questa occasione, il sindaco Alessandro Dijust, firmerà l’Appello di ICAN, la Campagna Internazionale per l’Eliminazione delle Armi Nucleari, Premio Nobel per la Pace nel 2017: “Le città appoggiano il Tpan – Trattato di proibizione delle armi nucleari". Il pomeriggio della prima giornata sarà dedicato ad un incontro dei sindaci del Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace del FVG con Flavio Lotti, Coordinatore della Tavola della Pace e Direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, al fine di condividere , promuovere e realizzare insieme efficaci percorsi di Pace che partano dal basso.

Si concluderà con il convegno dibattito pubblico “Itinerari di Pace” al quale interverranno la delegazione internazionale dei Marciatori, il dottor Flavio Lotti, presidente CNELP, teologo e giornalista Andrea Bellavite, e il sindaco di Turriaco, Nicola Pieri. Accompagneranno lo svolgimento della serata l’Associazione Voci di Donne con la lettura di un brano significativo e il CoroCosì di Ruda diretto dalla maestra Delia Stabile. Venerdì 22 novembre invece, avrà luogo “La pace marcia sulle gambe dei bambini”.In questa occasione, gli studenti delle due Scuole dell’Infanzia del Comune daranno vita alla Marcia dei Bambini, che sarà accolta alle ore 11 in Piazzale dei Tigli dalle autorità e dal comitato promotore. Qui, i giovani esporranno i lavori che hanno realizzato a scuola e animeranno un flashmob accompagnato dai loro canti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione