LE DOMANDE 2025/2026
Contributo per l'abbattimento delle rette dei Nidi d'Infanzia: Comune di Monfalcone e Regione a sostegno delle famiglie

Dal 31 marzo al 31 maggio 2025, le famiglie possono fare domanda per ottenere il contributo, che facilita l'accesso ai servizi educativi per i bambini da zero a tre anni.
Il Comune di Monfalcone, assieme alla Regione, sostiene le famiglie con un contributo destinato all’abbattimento delle rette dei nidi d'infanzia per l’anno educativo 2025/2026. A partire dal 31 marzo e fino al 31 maggio 2025, è possibile presentare la domanda per accedere a questa misura finalizzata ad agevolare l’accesso ai servizi educativi per i bambini da zero a tre anni, garantendo un sostegno alle famiglie.
La richiesta deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica, accedendo alla piattaforma del sito della Regione, alla voce "Servizi per la prima infanzia: abbattimento rette anno educativo 2025/2026". E’ necessario essere in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema pubblico di identità digitale), o di una CRS (Carta regionale dei servizi) o CIE (Carta d’identità elettronica italiana). L’accesso al sistema Istanze OnLine con CRS è consentito esclusivamente mediante “login FVG avanzato”, ossia grazie al riconoscimento dell’identità con lettore smart card.
È importante sottolineare che le domande presentate oltre il termine del 31 maggio potranno essere accolte solo se ammesse alla fruizione dei servizi e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili presso il Servizio Sociale dei Comuni. Per questo motivo, si invitano le famiglie interessate a presentare la richiesta entro la scadenza prevista, così da poter beneficiare con certezza del sostegno. Il contributo è riservato alle famiglie con bambini iscritti a strutture accreditate o in fase di accreditamento, che si possono consultare sul sito della Regione accedendo a questo link: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA27/
Per qualsiasi necessità di assistenza tecnica legata alla procedura di presentazione della domanda, la Regione mette a disposizione un servizio di supporto attraverso il numero verde 800 098 788, attivo esclusivamente da rete fissa. Per chiamare da telefono cellulare o dall’estero si prega di contattare il numero 040 0649013. È inoltre possibile inviare un’email all’indirizzo assistenza.gest.doc@insiel.it per ricevere supporto informatico.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Messaggi elettorali a pagamento

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
