i danni
Raffiche di vento, oltre 100 chiamate in Fvg: alberi a terra a Gorizia
Più di 100 le richieste alle sale operative dei comandi dei vigili del fuoco della regione, domani attesa ancora Bora su pianura e costa.
Sono state più di 100 le richieste giunte alle sale operative dei comandi dei vigili del fuoco della regione con richieste di intervento per danni o situazioni di pericolo dovute al forte vento che sta imperversando sul territorio regionale. Circa 30, una decina per ogni comando, sono gli interventi che fino alle 17 di oggi hanno eseguito i vigili del fuoco dei comandi di Gorizia, Pordenone e Udine.
Situazione più complessa a Trieste dove il vento di Bora sta impegnando gli operatori giuliani su tutto il territorio di competenza con alberi pericolanti o caduti e danni ad alcuni manufatti. Sono 25 gli interventi portati a termine dagli uomini del comando di Trieste e una cinquantina quelli in svolgimento o in attesa dell’assegnazione di una squadra.
Maltempo, forti raffiche di vento a Gorizia: grossi rami caduti in strada
Per sopperire alle richieste, il comando cittadinop ha richiamato in servizio personale libero dal turno e al momento stanno operando sul territorio sei squadre supportate da tre autoscale, una giunta dal comando vigili del fuoco di Udine e una arrivata a Trieste, grazie alla convenzione internazionale di reciproca collaborazione, da Capodistria. Interventi anche in riva all'Isonzo, come a Oslavia (in foto) dove sono stati rimossi alberi pericolanti.
Per domani, le previsioni dell'Osmer Arpa indicano ancora maltempo: di mattina cielo in genere coperto con piogge sparse e intermittenti, in genere moderate. Quota neve sui 1700 metri circa. Soffierà Bora moderata in pianura, sostenuta sulla costa, e vento da nord-est a tratti sostenuto in quota. Dal pomeriggio possibile qualche schiarita su pianura e costa. Giovedì, cielo da variabile a nuvoloso ma con bassa probabilità di isolate e deboli piogge.
Nel frattempo, "altri 30 volontari di Protezione civile delle squadre comunali del Friuli Venezia Giulia - ha comunicato l'assessore regionale delegato, Riccardo Riccardi - sono in partenza nella prima mattinata di domani, alle 7.30, dalla sede regionale di Palmanova, per raggiungere Forlì e le zone contermini per aiutare le popolazioni alluvionate dell'Emilia-Romagna". Tra loro, anche una delegazione delle squadre di Gorizia e dintorni.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.