Continua il tempo uggioso con qualche pioggia sul Goriziano, arrivo del freddo da Natale

Continua il tempo uggioso con qualche pioggia sul Goriziano, arrivo del freddo da Natale

Le previsioni della Vigilia di Natale

Continua il tempo uggioso con qualche pioggia sul Goriziano, arrivo del freddo da Natale

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 23 Dic 2020
Copertina per Continua il tempo uggioso con qualche pioggia sul Goriziano, arrivo del freddo da Natale

Il tempo mostra ancora caratteristiche autunnali con clima mite, uggioso e qualche pioggia, freddo in arrivo da Natale.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la discesa di una massa d’aria fredda di origine artico-marittima sull’Europa centro-meridionale e quindi sull’Italia entro la giornata di domani. Intanto oggi continueremo a sperimentare un tempo uggioso e mite con ventilazione sud-occidentale in rinforzo. Da Natale quindi si avranno delle condizioni atmosferiche decisamente più consone per il periodo invernale.

L’evoluzione successiva vedrà una fase più stabile, soleggiata e secca che però avrà una durata molto limitata. Entro la fine della giornata di domenica, infatti, è atteso l’arrivo di un forte peggioramento che colpirà particolarmente a cavallo tra le giornate di lunedì e martedì. Secondo alcune proiezioni odierne ci potrebbero essere delle sorprese bianche anche in pianura tra la serata di domenica e la mattina di lunedì grazie alla combinazione di temperature negative in quota, valori di geopotenziale via via più bassi e precipitazioni moderate, ma ovviamente vista la distanza temporale l’attendibilità è molto bassa.

Mattina

Cieli generalmente coperti. Precipitazioni a carattere piovoso e sparso sotto forma di piovaschi o deboli piogge, specie sui settori nord-orientali del territorio di competenza. La ventilazione soffierà da sud-ovest ed in maniera moderata tra la costa gradese e il golfo di Trieste, generalmente debole da nord/nord-est invece sulle zone interne. Probabili foschie o banchi di nebbia in prima mattinata in qualche zona di pianura. Le temperature minime saranno ancora molto elevate a causa della nuvolosità persistente. Valori intorno ai 6/8°C sui settori pianeggianti e collinari, circa 7/9°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere coperti. Precipitazioni a carattere piovoso e diffuso con intensità debole, anche moderata sulle zone orientali. Non si escludono delle manifestazioni temporalesche sui settori più orientali con piogge più forti. La ventilazione, di intensità debole o molto debole, proverrà da est/nord-est sui settori interni, ancora da sud-ovest in modo moderato o teso sulla linea di costa orientale. Temperature massime che subiranno differenze di alcuni gradi anche in zone ristrette a causa dell’influenza del vento di Libeccio. Generalmente avremo 9/11°C sulle zone interne, da 11 a 14°C sulla fascia costiera.

Sera/notte

Cieli generalmente coperti. Precipitazioni in genere sotto forma di piogge deboli sparse. Anche in questa fase non sono esclusi degli spunti temporaleschi sui settori più orientali con piogge più consistenti. La ventilazione sarà in genere debole e di direzione variabile. Possibili foschie su alcune zone pianeggianti in serata e nottata. Le temperature rimarranno ancora piuttosto elevate a causa della nuvolosità.

Possibili brevi spunti temporaleschi con piogge più forti tra pomeriggio e sera segnatamente sui settori sloveni di confine.
Attendibilità: media.

Tendenza settimanale
Venerdì (Natale)

Nel giorno di Natale osserveremo il passaggio del fronte freddo e un significativo calo termico entro la sera. Le precipitazioni, a carattere in genere moderato e sparso, si potrebbero avere specialmente tra tardo mattino ed inizio serata mentre una breve pausa si avrà tra notte e metà mattinata. Entro il pomeriggio si approfondirà un minimo depressionario sul Mar Ligure in spostamento verso est/sud-est. Per valutare con più precisione gli effetti sul nostro territorio bisognerà attendere il prossimo aggiornamento. Al momento è probabile che entro fine evento (in serata) si verifichino delle nevicate fino a quote basse, generalmente fin verso i 200-400 m sui settori carsici. Più difficile l’eventuale coinvolgimento delle zone pianeggianti dove al limite si avranno delle fioccate bagnate in caso di precipitazioni di una certa intensità. Avremo ventilazione di Bora che soffierà con intensità forte o molto forte sulla fascia costiera tra il pomeriggio e la sera. Le temperature caleranno in maniera più importante in quota (entro fine giornata si raggiungeranno i -4/-6°C a 1500 m circa), debolmente al suolo per la nuvolosità. Minime in serata fino a 1/3°C sui settori carsici, 3/5°C sui settori pianeggianti, circa 5/7°C sulla costa. Massime attorno gli 8/10°C.

Attendibilità: bassa.

Sabato (Santo Stefano)

La giornata in questione sperimenterà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche con schiarite anche ampie entro metà periodo. Il fronte freddo si allontanerà verso sud-est ma in quota le temperature rimarranno di alcuni gradi sotto la media del periodo (-5/-7°C a 1500 m circa). Non si esclude qualche residua e modesta precipitazione nella notte. I cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi in mattinata, poco nuvolosi o sereni nel resto della giornata. Soffierà ancora la Bora da tesa a forte sulla fascia costiera, da debole a moderata nelle zone interne. Il clima sarà più freddo e secco dei giorni precedenti con temperature in generale calo. Valori minimi fino a -2/0°C sui settori interni, circa 2/4°C sulla costa. Massime generalmente attorno i 7/9°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (domenica e tre giorni successivi)

Durante questa giornata un ramo del vortice polare contenente aria fredda di origine polare-marittima scivolerà sul bordo orientale dell’anticiclone in Atlantico arrivando sull’Europa centro-occidentale ma interessando anche l’Italia. La domenica, dunque, vedrà inizialmente un tempo stabile con clima freddo. Le minime in questa giornata andranno sotto lo zero di alcuni gradi sulle zone interne, intorno allo zero sulla costa (range -4/+2°C) mentre le massime si attesterebbero sui 4/6°C ovunque. I cieli saranno spesso disturbati da nuvolosità di tipo alto tuttavia nel corso delle ore aumenterà nuvolosità anche di tipo medio che diverrà compatta entro fine giornata come primo effetto della perturbazione. Non si dovrebbero registrare precipitazioni in questa giornata se non in tarda serata. Nel caso queste si presentino potrebbero verificarsi delle nevicate anche a quota di pianura.

Rispetto alle proiezioni di ieri la vasta e profonda saccatura attesa avrà una discesa più orientale sull’Europa. Questo comporterebbe delle nevicate fino a quote di pianura nelle prime ore di lunedì ma comunque con passaggio a pioggia nel corso della mattinata. Il richiamo meridionale mite e umido sarebbe meno intenso in questo caso provocando temperature più basse ed un clima più freddo. La fase più intensa è vista consumarsi tra il pomeriggio di lunedì e la mattinata di martedì con forti precipitazioni. La giornata di mercoledì vedrebbe ancora un tempo instabile e freddo. In ogni caso vista la distanza temporale e le dinamiche più complesse, l’analisi del medio termine risulta parecchio incerta e inattendibile.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 23/12/2020 ore 19.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione