Continua il maltempo con temporali e piogge sul Friuli, sole verso il weekend

Continua il maltempo con temporali e piogge sul Friuli, sole verso il weekend

le previsioni

Continua il maltempo con temporali e piogge sul Friuli, sole verso il weekend

Di Redazione • Pubblicato il 16 Mag 2024
Copertina per Continua il maltempo con temporali e piogge sul Friuli, sole verso il weekend

Dalla mezzanotte, rovesci e temporali sparsi hanno interessato la regione determinando piogge da moderate ad abbondanti a est. Le previsioni.

Condividi
Tempo di lettura

Una depressione atlantica sta determinando afflusso di aria umida in quota da sud-ovest, mentre nei bassi strati soffia Scirocco che interessa l'Adriatico settentrionale fino a raggiungere le coste orientali del Friuli Venezia Giulia. Dalla mezzanotte, rovesci e temporali sparsi hanno interessato la regione determinando piogge da moderate ad abbondanti a est, da abbondanti a intense sulla fascia occidentale. Alle ore 4 di oggi (giovedì 16 maggio), piogge intense hanno interessato localmente alcune zone della bassa pianura orientale.

I quantitativi massimi sono stati registrati dalla stazione di Gorgo con 69 millimetri, 39 dei quali in un'ora. Nelle prossime ore le piogge, anche temporalesche, continueranno in modo sparso e intermittente; non si esclude la possibilità di piogge stazionarie. Una nuova intensificazione delle piogge si avrà dal tardo pomeriggio e fino alla notte, quando saranno possibili temporali localmente anche forti, specie su pianura, costa e Prealpi.

Nel corso dell’evento sono stati segnalati allagamenti in alcune cantine in comune di Latisana, in località Pertegada, oltre che in corrispondenza di un sottopasso nel comune di Precenicco. Si segnala la chiusura dei guadi di Rauscedo in comune di Vivaro e di Murlis in comune di Zoppola, oltre che i guadi secondari nel comune di Cordenons. Per domani, l'Osmer Arpa prevede cielo nuvoloso sulla zona montana, variabile in pianura, poco nuvoloso sulla costa. In giornata rovesci e temporali sparsi, più probabili tra le Prealpi e la pianura nel pomeriggio. Le piogge saranno quindi in genere moderate o localmente abbondanti.

Sabato, invece, atteso cielo in genere poco nuvoloso con nuvolosità più consistente verso la zona montana. Nel corso della giornata rovesci sparsi e intermittenti, anche temporaleschi, più probabili nel pomeriggio verso la zona montana. Soffieranno venti di brezza. Domenica, infine, cielo variabile sulla zona montana, poco nuvoloso in pianura, sereno sulla costa. Nel corso della giornata rovesci sparsi e intermittenti, anche temporaleschi, più probabili nel pomeriggio verso la zona montana.

Foto Guilhem Vellut/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×