Continua il maltempo sul Goriziano, nuova forte perturbazione in transito

Continua il maltempo sul Goriziano, nuova forte perturbazione in transito

Le previsioni per l'8 dicembre

Continua il maltempo sul Goriziano, nuova forte perturbazione in transito

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 07 Dic 2020
Copertina per Continua il maltempo sul Goriziano, nuova forte perturbazione in transito

Le piogge potrebbero essere a tratti intense anche sulle zone pianeggianti e costiere. Il tempo rimarrà instabile anche nella giornata di mercoledì.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri abbiamo assistito a condizioni di forte instabilità atmosferica a causa della presenza di aria maggiormente fredda in quota e di fattori locali al suolo. In mattinata si è accesa dell’attività cumuliforme in modo sparso. I fenomeni salienti sono stati una grandinata di piccole dimensioni sul goriziano e la formazione di una rapida tromba marina sul Golfo di Trieste in mattinata. Dopo una tregua rapida del pomeriggio, altri locali temporali si sono formati causando rovesci di pioggia misti a graupel (neve tonda e opaca) sulla media-bassa pianura centrale. Notevole anche il temporale nel Golfo di Trieste in serata con seconda tromba marina e grandinata.

Nel frattempo si è verificata, esattamente in nottata, la discesa di un minimo di bassa pressione dal Nord Atlantico generando una nuova circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale. Questo è responsabile di una nuova fase di tempo perturbato sul nostro territorio. Le piogge potrebbero essere a tratti intense anche sulle zone pianeggianti e costiere. Il tempo rimarrà instabile anche nella giornata di mercoledì. Viceversa da giovedì le condizioni meteorologiche tenderanno a migliorare rimanendo comunque in un contesto molto variabile e via via più freddo. Con la prossima settimana è plausibile l’avvio di un periodo decisamente più stabile.

Mattina

Cieli generalmente molto nuvolosi. Precipitazioni a carattere piovoso e sparso tendenzialmente deboli, localmente moderate specie sui settori occidentali del territorio di competenza. La ventilazione proverrà dai quadranti nord-orientali e soffierà debolmente sulle zone settentrionali, in maniera moderata su quelle meridionali. Scirocco sostenuto in mare aperto a largo della costa occidentale. Tra nottata e prima mattinata potrebbero verificarsi delle blande e temporanee schiarite: in queste zone le temperature minime potrebbero scendere fino a 2/4°C. Generalmente invece si raggiungeranno valori di 4/6°C sulle aree interne e 6/8°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli generalmente coperti. Precipitazioni a carattere piovoso generalmente moderate, a tratti forti. Non sono escluse manifestazioni temporalesche con piogge più intense. Questo sarà possibile a causa della convergenza di venti che si verrà a creare al suolo. Avremo infatti ventilazione generalmente debole proveniente da est/nord-est sulle zone pianeggianti, sostenuta dai quadranti meridionali sulla fascia costiera e a tratti anche sulle pianure più vicine alla costa. Temperature massime generalmente intorno ai 8/11°C, nettamente più alte nelle zone esposte allo Scirocco e fino a 12/14°C.

Sera/notte

Cieli generalmente coperti. Precipitazioni a carattere piovoso generalmente moderate. Sono ancora possibili locali temporali con piogge più intense, specie ad ovest del territorio di competenza. Ventilazione che girerà a Bora su tutti i settori entro fine serata, da moderata nelle zone interne a forte sulla costa.

N.B. La probabilità che lo Scirocco arrivi ad interessare la fascia costiera e addirittura parte delle basse pianure non è poi tanto remota. Per questo fatto sulla fascia lagunare costiera sono possibili mareggiate a causa della ventilazione meridionale che soffierà temporaneamente nel pomeriggio e a tratti in prima serata. Sono possibili temporali con piogge più intense, specie nel pomeriggio e in serata.

Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale


Mercoledi

La depressione presente sul Mediterraneo posizionerà i suoi minimi di bassa pressione tra il Mar Ligure e il Centro Italia, condizionando ancora il tempo sul nostro territorio. La giornata di mercoledì sarà quindi ancora perturbata specie nella prima parte, ma con instabilità presente poi anche nel resto del giorno. Piogge generalmente moderate in mattinata, piovaschi o deboli piogge durante la rimanente parte di giornata. La circolazione depressionaria richiamerà venti di Bora anche sostenuti, a tratti forti sulle zone meridionali del territorio, nonchè sulla fascia lagunare costiera. Le temperature sperimenteranno un divario abbastanza limitato tra il giorno e la notte. Minime generalmente intorno ai 5/7°C (lievemente più alte sulla costa) e massime fino a 8/10°C.

Attendibilità: medio-alta. 

Giovedì

La perturbazione dei giorni precedenti tende ad allontanarsi verso nord-est, tuttavia i livelli di pressione al suolo e di geopotenziale saranno contenuti. Questa condizione, considerando anche la presenza di aria più fredda in quota, determinerà forte variabilità con alcuni piovaschi o deboli piogge ancora possibili nel corso della giornata alternati a pause e qualche schiarita. La ventilazione soffierà da est/nord-est con intensità generalmente debole, moderata sui settori meridionali. Le temperature saranno simili al giorno precedente, tuttavia con minime in lieve e generale calo. Valori minimi dunque fino a 3/5°C sulle zone pianeggianti e collinari, circa 5/7°C sulla fascia costiera. Massime generalmente intorno ai 9/11°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (venerdì e tre giorni successivi) 

Per la seconda parte di settimana è previsto un lento ma progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Anche le giornate di venerdì e sabato vedranno variabilità a causa di una possibile blanda perturbazione che però non causerà effetti significativi sul nostro territorio. Dalla giornata di domenica e specie dal lunedì successivo è probabile una rimonta dell’anticiclone con tempo nettamente più stabile delle settimane precedenti. Le temperature caleranno maggiormente grazie ai cieli via via più sereni. Le minime torneranno su valori prossimi o inferiori allo zero anche in pianura mentre le massime saranno lievemente sopra la media del periodo. La ventilazione prevalente sarà disposta dai quadranti nord/nord-orientali in queste giornate. Nonostante la previsione sia più attendibile, questa necessita chiaramente di ulteriori conferme. 

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 7/12/2020 ore 21.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli.
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione