Continua il lungo periodo di stabilità sul Goriziano, atteso tempo soleggiato con un clima più fresco

Continua il lungo periodo di stabilità sul Goriziano, atteso tempo soleggiato con un clima più fresco

Le previsioni del 3 marzo

Continua il lungo periodo di stabilità sul Goriziano, atteso tempo soleggiato con un clima più fresco

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 03 Mar 2021
Copertina per Continua il lungo periodo di stabilità sul Goriziano, atteso tempo soleggiato con un clima più fresco

Il nostro territorio viene ancora interessato da una robusta area di alta pressione che mantiene il tempo stabile, soleggiato e mite nelle ore diurne, gelate nottetempo.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale rimane invariata tanto è vero che la figura di alta pressione raggiunge il suo apice proprio nella giornata odierna. A differenza dell’evento record della scorsa settimana, non raggiungeremo temperature elevate ma in quota comunque avremo circa 5°C a 1500 metri. Quest’oggi vivremo ancora un tempo ampiamente stabile e soleggiato con valori termici frizzanti di notte ed un clima più mite nelle ore diurne, causa anche il forte soleggiamento.

L’evoluzione successiva subirà una modifica della circolazione generale. L’area di alta pressione dall’Europa si ritirerà verso sud lasciando spazio all’afflusso di correnti occidentali in quota, inizialmente ancora secche ma via via più umide. Il giovedì vedrà della debole variabilità ma senza fenomeni associati mentre un blando peggioramento interverrà tra venerdì pomeriggio e sabato notte. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni ovunque. Fenomeni assenti. Ventilazione assente o debole di direzione nord-orientale. Temperature minime comprese tra -2 e +4 gradi sulle zone interne, circa 3/6°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere sereni o al più poco nuvolosi per sottili nubi d’alta quota. Precipitazioni nulle. Vento assente o debole di provenienza sud-occidentale. Temperature massime attorno i 12/15°C.

Sera/notte

Cieli poco nuvolosi per nubi alte. Fenomeni assenti. Ventilazione assente o debole di direzione variabile.

Giornata stabile e soleggiata. Clima freddo di notte e mite di giorno. Probabili locali foschie in serata.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Giovedì

Questa giornata vedrà un primo mutamento delle condizioni meteorologiche con della nuvolosità sparsa e maggiore umidità al suolo. Il campo di alta pressione comincerà ad indebolirsi con un calo più netto dei valori di geopotenziale ed il collocamento dei minimi pressori a sud della catena alpina. Le correnti in tutta la colonna d’aria si disporranno da ovest risultando ancora secche nella prima parte mentre si avrà un deciso aumento degli indici di umidità negli strati bassi dell’atmosfera in serata.

I cieli, pertanto, si presenteranno in genere parzialmente nuvolosi sia per velature in quota che per nubi basse, soprattutto la sera. Non mancheranno delle schiarite, a tratti anche ampie. Fenomeni ancora assenti. Probabili foschie o banchi di nebbia sui settori centro-occidentali nelle ore più fredde. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Quadro termico che subirà un aumento nei valori minimi ed una diminuzione in quelli massimi. Temperature minime comprese tra 0 e +4 gradi sui settori interni, circa 4/7°C sulla costa. Massime sui 12/14°C.

Attendibilità: medio-alta.

Venerdì

La giornata in questione sperimenterà il passaggio di una debole perturbazione nord-atlantica. Le correnti in quota risulteranno più umide e generalmente disposte da ovest mentre negli strati bassi affluiranno da nord-est dal pomeriggio. La temperatura a 1500 metri viaggerà intorno agli zero gradi. I cieli si presenteranno nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni in genere deboli a tratti moderate a partire da metà/fine pomeriggio fino alla fine della giornata. Quota neve inizialmente alta, in calo a 700-900 metri in serata sui settori sloveni. Probabili foschie notturne. Ventilazione debole di direzione variabile con ingresso della Bora in serata. Quadro termico che subirà un ulteriore rialzo. Minime fino a 4/7°C sulle zone interne, circa 5/8°C sulla costa. Valori massimi non oltre i 12/14°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (week-end, lunedì e martedì)

L’evoluzione successiva vedrà, dopo dei residui fenomeni nella nottata di sabato, un miglioramento delle condizioni atmosferiche tuttavia avremo spesso della variabilità. I valori di geopotenziale in quota e di pressione al suolo rimarranno abbastanza contenuti mentre in quota affluirà aria più fresca da nord-ovest e nei bassi strati da est/nord-est. Le temperature, quindi, si porteranno nelle medie del periodo o a tratti anche poco al di sotto. Dinamica da confermare.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 02/03/2021 ore 19.15
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione