Contea ritorna a Gorizia, tre giorni con cucina e spettacoli medievali

Contea ritorna a Gorizia, tre giorni con cucina e spettacoli medievali

il programma

Contea ritorna a Gorizia, tre giorni con cucina e spettacoli medievali

Di Redazione • Pubblicato il 25 Apr 2023
Copertina per Contea ritorna a Gorizia, tre giorni con cucina e spettacoli medievali

Gli appuntamenti nel parco del municipio con visite a musei, mostre e nei luoghi della città. Spazio al gioco in Punto Giovani.

Condividi
Tempo di lettura

Saranno tre giorni all’insegna della storia, del gioco e dell’enogastronomia quelli pronti a iniziare a Gorizia. Da venerdì 28 a domenica 30 aprile ritorna infatti Contea, il festival organizzato dal Comune, Pro Loco e Centro tradizioni Borgo San Rocco che quest’anno avrà come epicentro il Parco del Municipio. Si parte venerdì alle 18, quando ci sarà l’inaugurazione con uno spettacolo medievale.

Sabato 28 aprile


A seguire, alle 18.30, Antonella Gallarotti e Vanni Feresin dialogheranno su "Gorizia al tempo di Leonardo: tra leggenda, storia e i racconti di Giovanni Maria Marusig”. Alle 19.15 spazio al "Ricettario mitteleuropeo” di Suor Antonija, Orsolina, raccontato da Michela Fabbro, mentre alle 19.45 si terrà uno spettacolo medievale. Alle 20.30 ci sarà musica dal vivo con il gruppo "In Vino Veritas”.

La giornata di sabato inizierà già alle 10.30 con la Colazione del Conte, mentre alle 11.30 Roberto Zottar e Michela Fabbro di “Gorizia a tavola” parleranno e degusteranno su "La cucina nell'età di mezzo", ricette tra conti e patriarchi. Alle 12.30 l’Aperitivo del Conte, mentre alle 15 ci sarà "La storia del Novecento a Gorizia" con la visita al piccolo Museo del Rafut Lasciapassare/ Prepustnica, a cura di Promoturismo Fvg.

Alle 15.30 si terrà la passeggiata storica e visita al cenotafio dell'ultimo Conte di Gorizia, a cura dell'associazione Via Rastello, "Tra Medioevo e Rinascimento. Storia di Leonardo e Paola”, mentre alle 16.30 Adriano Chinni, Attilia Colombo e Andrea Nicolausig siederanno nel Salotto letterario per parlare di "Chiese, monasteri, confraternite, piazze e strade nella Gorizia comitale”. Spazio anche ai bambini: alle 17.15 Damatrà porterà in scena “Torri e draghi-Due bambini di nome Artù e Merlino”.

La storica Emanuela Uccello guiderà poi alla scoperta dei maggiori autori contemporanei del territorio, nella sua visita guidata a Palazzo Attems-Santa Croce dalle 17.30, mentre alle 18 Liubina Debeni Soravito racconterà storia e curiosità delle violette del goriziano. Alle 18.45 si ritorna nel Salotto letterario con Pier Luca Settomini, Ivan Bianchi e Liubina Debeni in un viaggio “Tra romanzo e storia di Gorizia, essenze antiche e grandi battaglie”. A chiudere la giornata sarà il concerto del duo “Arthuan Rebis” alle 20.30.

Domenica 29 aprile


Domenica sarà il clou della manifestazione, con l’atteso incontro con il critico d’arte Vittorio Sgarbi che traccerà il percorso “Dall’antica Contea alla Capitale europea della cultura”. Prima, però, la giornata inizierà sempre alle 10.30 con la Colazione del Conte, quindi un’ora dopo “La cucina nelle dimore storiche friulane”: dialogano Carlo del Torre e Roberto Zottar, assaggini tematici a cura di Michela Fabbro.

Alle 12.30, cucina e musica si intrecceranno con le degustazioni e l’accompagnamento dell’associazione Dramma centro giuliano di musica antica e dell’associazione Accademia Jaufrè Rudel di studi medievali. Alle 15 ecco la passeggiata storica a cura del Centro per la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco.

Diverse le attività parallele, che vedranno il parco comunale animano con scene di vita da campo, picchetto, armeggio e mostra di armi bianche a cura dell'associazione Gruppo d'Arme Guarnieri d’Urslingen, con danze del XV secolo a cura del Danzar Gioioso di Lavariano, allietamento musicale a cura dei Tamburini Street Drums, mostra fotografica a cura di Mitteldream ArteGorizia. Per info e prenotazioni passeggiate storiche: prolocogo@gmail.com

Visite guidate e giochi al Punto Giovani


Saranno aperti in contemporanea con la manifestazione con specifiche riduzioni e/o gratuità: Palazzo Coronini, Smart Space della Fondazione Carigo, Musei Erpac e Lasciapassare/ Prepustnica. Infine, ricco il programma anche del Punto Giovani: nella sede di via Morelli, il sabato sarà dedicato al gioco in tutte le sue forme, attraverso conferenze e momento di condivisione. Si inizia alle 9.30 parlando di "Giocare ai Videogame. Effetti nelle relazioni sociali e familiari. Come sono cambiate le generazioni dei giovani giocatori. Focus sui Toxic-Gamers nel gioco on-line”.

Ne parleranno Francesca Polmonari, Dennis Millia e Luca Mirai. Alle 10.30 sarà il turno delle applicazioni del gaming al lavoro, in particolare nel mondo cinematografico. Protagonisti del panel Danilo Mormino, Enrico de Grassi e Omar Soffici. Fino alle 12, inoltre, ci sarà la prova pratica delle stazioni di gioco. Si arriva al pomeriggio: alle 16 sarà presentato il diorama Goerzheim, ossia la trasposizione di alcuni elementi storici cittadini in un gioco con miniature fantasy. Alle 16.30 spazio ai giochi di ruolo, uno dei quali ambientato nella Gorizia dell’Ottocento, proseguendo poi dalle 21 fino a mezzanotte.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×