I festeggiamenti
Il Consorzio Collio spegne 60 candeline: «L'unione fa la forza»
Numerosi produttori e appassionati si sono ritrovati a Villa Attems con oltre 70 aziende rappresentate.
Una serata dedicata al Consorzio Collio per i suoi 60 anni di vita. Nel pomeriggio di sabato 23 novembre si è svolto un incontro dedicato a tutti gli amanti dell'enogastronomia, che hanno avuto l'opportunità di conoscere i vini del territorio attraverso una degustazione esclusiva di cinque calici, accompagnati dai tipici prodotti locali. Tra gli sponsor dell'evento il formaggio Montasio DOP e il Prosciutto di San Daniele DOP.
L'evento, aperto al pubblico, ha permesso di esplorare una selezione di oltre 100 etichette, con la presenza di rappresentanti di oltre 70 aziende. I veri protagonisti dell'incontro sono stati i vini del Collio, tra cui spiccavano la Ribolla Gialla, il Friulano, il Collio Bianco, il Sauvignon, la Malvasia, il Pinot Grigio, il Pinot Bianco e lo Chardonnay, accompagnati da una selezione di vini rossi del Collio.
La serata, invece, si è trasformata in una vera e propria festa di compleanno, dedicata ai produttori e alle loro famiglie. La partecipazione è stata numerosissima, riunendo persone di tutte le generazioni: dai pionieri che hanno visto crescere e cambiare il Collio fino ai rappresentanti delle future generazioni. L'atmosfera è stata ulteriormente arricchita dalle delizie culinarie offerte da diversi ristoranti della zona, mentre la musica, che ha preso il via dopo il soffio delle candeline, ha fatto ballare tutti i presenti. In poche parole, una serata indimenticabile, passata in compagnia, dove l’amore per questo bellissimo territorio che è il Collio, ha unito tutti.
La direttrice del Consorzio Tutela Vini Collio, Lavina Zamaro spiega come «l’anniversario dei 60 anni della costituzione del Consorzio, uno tra i più antichi d’Italia, rappresenta un grande traguardo per la denominazione». «La serata è stata semplicemente splendida, non avrei potuto immaginarla meglio di così. Tantissima gente, tra cui anche tanti giovani. Non potevo chiedere di meglio, alla fine l’unione fa la forza», è la constatazione del presidente del Consorzio Collio, David Buzzinelli. Al termine, sono state ringraziate tutte le aziende che hanno partecipato all’evento e che dedicano il loro tempo al Consorzio con grande spirito di collaborazione e passione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.