Assemblea del Consorzio Collio: in arrivo una nuova categoria di bianco

Consorzio Collio favorevole a una nuova categoria di bianco

L'ASSEMBLEA

Consorzio Collio favorevole a una nuova categoria di bianco

Di redazione • Pubblicato il 12 Dic 2024
Copertina per Consorzio Collio favorevole a una nuova categoria di bianco

Nell'ottobre del 2025 in arrivo un evento istituzionale dedicato al Collio. Soddisfazione del presidente Buzzinelli.

Condividi
Tempo di lettura

Si è svolta martedì 10 dicembre l'assemblea ordinaria del Consorzio Collio, incontro che ha visto la partecipazione di 44 soci, rappresentanti il 63% dei voti totali dell’assemblea. Si è trattato di un momento cruciale per discutere i risultati dell'anno trascorso, delle attività svolte e delle prospettive future, con particolare attenzione a eventuali modifiche del Disciplinare e alla valorizzazione della Denominazione.

L’assemblea ha deliberato all’unanimità lo sconto dell’8% sulle quote per le categorie imbottigliatori e imbottigliatori promozione, possibile grazie al riconoscimento di alcuni contributi e all’accurata gestione economica del Consorzio. I soci sono quindi stati chiamati a esprimersi su due quesiti rilevanti per l'evoluzione del disciplinare, il primo dei quali (approvato con 2966 voti favorevoli, pari al 72% dei votanti) riguardava l’inserimento della specificazione "Vino da Uve Macerate" nel disciplinare Doc Collio.

Relativamente a questo punto il comitato tecnico del Consiglio di Amministrazione, alla luce di quanto emerso dal tavolo di lavoro cui hanno potuto partecipare tutti i produttori della denominazione, ha proposto l'introduzione di questa specificazione per identificare i vini ottenuti attraverso la macerazione fermentativa di almeno 7 giorni. Questa categoria, accompagnata da criteri come la classificazione cromatica tramite scala Pantone e un profilo di acidità volatile adeguato, mira a ridurre l’ambiguità nelle valutazioni e garantire una standardizzazione tra le commissioni, oltre a consentire maggior chiarezza e trasparenza nei confronti del consumatore finale. Positivo il commento del Presidente David Buzzinelli: «I risultati delle votazioni riflettono il nostro impegno comune per una crescita che unisca tradizione e innovazione. La collaborazione tra i soci è la chiave per affrontare le sfide future e valorizzare al meglio la denominazione Collio».

Il secondo quesito verteva sulla creazione di una nuova categoria di vino bianco, anche questo approvato con 3974 voti favorevoli, 138 astenuti e nessun contrario. Il Consiglio di Amministrazione ha proposto di istituire un tavolo tecnico per sviluppare una nuova categoria di vino bianco da inserire a disciplinare, ottenuto esclusivamente dalle varietà Tocai Friulano, Ribolla Gialla e Malvasia Istriana. Il tavolo lavorerà per definire le caratteristiche, le percentuali di assemblaggio e il nome di questa nuova espressione del territorio.
Grande soddisfazione, quindi, per i promotori del Collio da uve autoctone: «Abbiamo avviato questo progetto più di tre anni fa e mai avremmo pensato di riscontrare un così grande consenso da parte degli addetti al settore, giornalisti, blogger e guide. Ora questo percorso consortile ci riempie di orgoglio e di speranza che in futuro questo vino possa diventare un riferimento per la denominazione, sempre senza nulla togliere a tutti i vini Collio bianco fatti con vitigni internazionali» hanno dichiarato Alessandro Dal Zovo direttore generale della Cantina Produttori Cormons, Andrea Drius di Terre dal Faet di Cormons, Fabjan Muzic dell’Azienda agricola Muzic di San Floriano del Collio e Kristian Keber dell’azienda Edi e Kristian Keber di Cormons, ovvero i padri fondatori del progetto. Ad essi, nel corso degli anni, si sono poi uniti Fabjan Korsic di Korsic wines di San Floriano del Collio, Maurizio Buzzinelli di Buzzinelli vini di Cormons, Nicola Campeotto di La Rajade di Dolegna del Collio e Riccardo Marcuzzi di Marcuzzi vini, sempre di San Floriano del Collio.

Un momento di particolare rilievo è stata la proposta di organizzare il primo evento istituzionale dedicato al Collio, programmato per il fine settimana del 25 e 26 ottobre 2025. L'iniziativa, fortemente voluta dai soci e attesa dagli operatori del settore, celebrerà ogni anno una varietà rappresentativa. Il 2025 sarà l'anno del Friulano e l'evento offrirà una panoramica delle sue potenzialità con degustazioni che includeranno annate passate, vini attuali e campioni in affinamento. «Questo evento è una grande opportunità per consolidare il prestigio del Collio, creando un appuntamento annuale che valorizzi il nostro territorio e le sue varietà simbolo» ha dichiarato la Direttrice Lavinia Zamaro.

Foto sito Consorzio Collio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.




Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione