La goriziana Fasiolo presidente del Consiglio regionale, inizia la legislatura

La goriziana Fasiolo presidente del Consiglio regionale, inizia la legislatura

mercoledì alle 11

La goriziana Fasiolo presidente del Consiglio regionale, inizia la legislatura

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 24 Apr 2023
Copertina per La goriziana Fasiolo presidente del Consiglio regionale, inizia la legislatura

La seduta convocata dal presidente Fedriga, l'ex senatrice di Gorizia dirigerà i lavori: nel 2018 venne eletto l'ex sindaco Ettore Romoli.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà Laura Fasiolo a presiedere la prima seduta del neo-eletto Consiglio regionale. L'ex senatrice di Gorizia, eletta nella circoscrizione tra le file del Partito democratico, è infatti la componente più anziana dell'Aula e sarà così lei a guidare i lavori nell'assise in programma mercoledì 26 aprile alle 11. Prenderà così il via la tredicesima legislatura dell'organo rappresentativo: i consiglieri scelti dai cittadini con il voto del 2 e 3 aprile sono stati infatti convocati dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, per la seduta inaugurale che servirà ad assegnare gli incarichi di vertice della nuova assemblea legislativa.

"Sono onorata di questa opportunità di aprire la consiliatura - commenta Fasiolo - e voglio dare un doppio significato a tutto ciò: innazitutto come donna, in un contesto dove le donne non hanno avuto accesso alla doppia preferenza di genere come nel resto d’Italia. Se ci fosse stata quella possibilità, ci sarebbe stato un esito con più donne in Regione e il mio plauso va a chi ce l’ha fatta.  Peccato per le tante che avrebbero potuto esserci. E poi la soddisfazione perché Gorizia da il via a questa tornata, anche se per poco tempo, rappresentativa del suo ruolo anche in vista di Go! 2025. La città diventa ancora di più simbolo".

L'ordine del giorno prevede innanzitutto l'insediamento dell'Ufficio di presidenza provvisorio, chiamato a condurre la seduta inaugurale. Insieme alla dem, i segretari saranno inizialmente Simone Polesello (Lista Fedriga, circoscrizione di Pordenone), e Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia, circoscrizione di Trieste), i due eletti più giovani. Si passerà poi al giuramento da parte dei neo-consiglieri regionali, prima di procedere con l'atto politicamente più rilevante, ovvero il voto a scrutinio segreto, tramite scheda, per l'elezione del nuovo presidente dell'assemblea. L'ultimo goriziano nella stessa carica è stato Ettore Romoli.

In quel caso, l'ex sindaco goriziano venne eletto alla prima votazione il 22 maggio 2018. Ora, invece, la figura di Fasiolo sarà temporanea nell'attesa di eleggere il presidente per i prossimi cinque anni. Una volta effettuata questa scelta apicale, i consiglieri saranno chiamati a completare l'organigramma del nuovo Ufficio di presidenza esprimendo la loro preferenza sui due vicepresidenti del Consiglio, tradizionalmente assegnati paritariamente a maggioranza e opposizione. Attraverso il voto verranno delineati anche i nomi dei quattro segretari che faranno parte del nuovo ufficio di presidenza.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×