Consegna gratis di farmaci a casa, rete di volontari a Monfalcone

Consegna gratis di farmaci a casa, rete di volontari a Monfalcone

il servizio

Consegna gratis di farmaci a casa, rete di volontari a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 07 Apr 2023
Copertina per Consegna gratis di farmaci a casa, rete di volontari a Monfalcone

Martedì parte la sperimentazione con la Farmacia 1, dopo l'esperienza durante la pandemia. Ecco come prenotarsi e come funziona.

Condividi
Tempo di lettura

A partire da martedì 11 aprile, la Farmacia comunale 1 di via Aquileia a Monfalcone aderirà ala consegna gratuita dei farmaci a domicilio. Il servizio, che ha trovato il sostegno del Comune di Monfalcone, sarà svolto in collaborazione con i volontari della Croce rossa italiana con quelli di Solidarietà è Vita. "Oggi si concretizza un progetto importante - sono le parole dell'assessore delegato allo sviluppo delle farmacie Tiziana Maioretto - lo facciamo attraverso l'offerta di un servizio dedicato a chi non può recarsi autonomamente in farmacia".

La consegna gratuita sarà infatti rivolta esclusivamente alle persone over 65 con disabilità o colpite da gravi malattie. Chi non potrà delegare a nessuno questa fondamentale commissione, potrà richiedere l'arrivo delle medicine a casa propria mediante la prenotazione telefonica chiamando la FarmaciacComunale 1 al numero 0481 494955, nelle giornate di martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30. Le consegne prese in carico sono previste per i giorni successivi alla richiesta quindi il mercoledì e il venerdì.

Si potranno richiedere farmaci con o senza ricetta. Sono 6212 i cittadini over 65 in città con problemi di salute seri e colpiti da difficoltà di movimento. "L'esperienza pandemia ha fatto scuola - sostiene Maioretto - e ci ha spinto a lavorare a questa concreta iniziativa di aiuto e inclusione delle persone in difficoltà". "Abbiamo dato subito ampia disponibilità per stare al fianco delle persone deboli del territorio - spiega Stefano Ambrosini, presidente di Solidarietà è Vita - e lavoreremo affiancati dai volontari della Croce Rossa. Saremo identificabili tramite un giubbino catarifrangente e un tesserino abbinato alla nostra uniforme".

Anche Adriana Fumani, responsabile del servizio per la locale Croce Rossa, ha insistito sull'aspetto del corretto riconoscimento dei volontari attivi. "Faremo tutto in sinergia, lavoreremo in rete perchè siamo una squadra" così Fumani. Per la consegna a domicilio, si potranno richiedere farmaci con o senza ricetta. Per quelli salvavita, l'impegnativa urgente sarà presa in carico direttamente dalla Croce Rossa che garantirà un servizio molto veloce.

Per gli altri, prenotabili tramite ricetta elettronica dematerializzata, le farmacie saranno in grado di risalire alla prescrizione direttamente dal computer della struttura direttamente collegata al sistema usato dai medici di base. "Valuteremo eventuali criticità dopo un primo periodo di sperimentazione" ha assicurato l'assessore Maioretto. La consegna sarà gratuita mentre l'utente interessato pagherà solo il costo del farmaco, se a suo carico, tramite contanti o pagamento elettronico.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×