La consacrazione in Polonia, un giovane di Cormons diventa diacono

La consacrazione in Polonia, un giovane di Cormons diventa diacono

l'ordinazione

La consacrazione in Polonia, un giovane di Cormons diventa diacono

Di Redazione • Pubblicato il 24 Ott 2021
Copertina per La consacrazione in Polonia, un giovane di Cormons diventa diacono

Festa per la consacrazione del giovane. A Padova, la celebrazione per fra Piero Russian.

Condividi
Tempo di lettura

Riceverà presto l'ordinazione diaconale, ossia il primo grado del sacramento verso il sacerdozio. Francesco Vitale, originario di Cormons, raggiungerà questo importante passaggio nella cattedrale metropolitana di Varsavia, in Polonia, dove si trova da qualche tempo. La cerimonia si terrà giovedì prossimo e segue quella svoltasi sabato 9 ottobre alla Basilica di Sant’Antonio a Padova, dove un altro cormonese ha ricevuto la stessa ordinazione. Si tratta di fra Piero Russian.

"Il diaconato - spiega monsignor Paolo Nutarelli, parroco della cittadina del Collio - è il primo grado dell’ordine e consacra i candidati al servizio del Vangelo, della liturgia e della carità, ad immagine di Cristo che è venuto per servire e non per essere servito. Il diacono, come ricorda la costituzione dogmatica Lumen Gentium al numero 29, può 'amministrare solennemente il battesimo, conservare e distribuire l’eucarestia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa".

Tra gli altri compiti, anche quello di "portare il viatico ai moribondi, leggere la sacra scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto ed alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre ed alla sepoltura. Essendo dedicati agli uffici di carità e di assistenza, i diaconi si ricordino del monito di san Policarpo: 'Essere misericordiosi, attivi, camminare secondo la verità del Signore, il quale si è fatto servo di tutti'" conclude don Paolo.

In un messaggio dedicato alla sua parrocchia, Vitale spiega che "in questo momento di preparazione, sento forte nel cuore l'invito di Papa Francesco rivolto ai giovani durante la Giornata mondiale della gioventù di Rio de Janeiro nel 2013, dove ho sentito, per la prima volta dentro di me, la chiamata del Signore a qualcosa di grande: 'Andate senza paura per servire!' Il Signore mi sta chiamando a mettere da parte le paure ed iniziare invece ad amarlo, ad amare e fare mio questo disegno di Dio".

Nella foto: Francesco Vitale e la cattedrale di Varsavia. Sotto, fra Piero Russian con la sua comunità a Padova.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione