gli incontri
Conoscere l'Alzheimer, incontri e check-up gratis al Tiare di Villesse
In occasione del mese mondiale dedicato all’Alzheimer, il Meeting place ospiterà la startup Sofia e gli incontri dedicati alla malattia neurodegenerativa.
Il centro commerciale Tiare di Villesse rinnova il suo impegno nel sociale con numerose attività: a settembre, in occasione del mese mondiale dedicato all’Alzheimer, il Meeting place ospiterà la startup a vocazione sociale Sofia (Sostenere ogni famiglia in autonomia) e l’associazione Alzheimer Isontino, con le loro attività di screening e prevenzione. In aggiunta, con l’iniziativa “Dona la spesa per la scuola”, il Centro si dedicherà anche alla raccolta di materiale scolastico per le famiglie più bisognose insieme ad Ipercoop e alla Croce rossa italiana di Gorizia.
Nel dettaglio, lo scorso weekend il Tiare Social Point ha ospitato l'associazione Alzheimer Isontino, composta da familiari e malati di Alzheimer affiliati alla Federazione Alzheimer Italia. Con il loro Infopoint, hanno fornito informazioni sulla malattia, sulle attività dell’associazione e sui servizi del territorio. Numerose anche le attività di divulgazione e prevenzione contro il rischio della malattia organizzate in sinergia con Sofia, impegnata nel potenziare la capacità di caregiving di singoli e famiglie per rispondere ai bisogni di cura e assistenza dei propri cari.
Nel dettaglio, presso il Pop Care del centro, dalle 17.30 alle 19 di giovedì 21 settembre, si terrà la conferenza “Manteniamo giovane il cervello” che rientra nel progetto “Prevenire al Tiare”. Durante questo appuntamento, un esperto di psicologia dell’invecchiamento spiegherà come mantenere in forma il cervello e allenare la memoria per prevenire il deterioramento cognitivo. Il tutto rientra nella Giornata mondiale dell’Alzheimer. Nelle giornate di sabato 30 settembre, domenica 1, sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 9.30 alle 18, sarà quindi possibile effettuare un check-up delle principali funzioni cognitive, dalla durata di circa 30 minuti.
Lo si farà insieme agli psicologi dell’associazione Sofia che, dopo un brevissimo test cognitivo e la raccolta di alcuni dati personali necessari per l’interpretazione, condivideranno con i partecipanti consigli personalizzati su come mantenere in forma la memoria e un giudizio sullo stato di salute in base ai risultati del test.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.