Congresso provinciale delle Acli: il circolo Toniolo di Ronchi ospita i lavori

Congresso provinciale delle Acli: il circolo Toniolo di Ronchi ospita i lavori

SABATO 19

Congresso provinciale delle Acli: il circolo Toniolo di Ronchi ospita i lavori

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 14 Ott 2024
Copertina per Congresso provinciale delle Acli: il circolo Toniolo di Ronchi ospita i lavori

Il commissario Fadel esporrà la sua relazione. Tra i temi di discussione: contesti sociali a confronto, il tema della pace e la presenza aclista europeista tra Chiesa e Mondo.

Condividi
Tempo di lettura

Si terrà a Ronchi dei Legionari il 27esimo Congresso Provinciale delle Acli di Gorizia Aps. I lavori si svolgeranno nella mattinata di sabato 19 ottobre nella sede del Circolo Acli “Giuseppe Toniolo” di via San Lorenzo 3. La riunione avrà luogo nella sala al primo piano dell’edificio. Il tema del congresso è “Il Coraggio della Pace”. Il programma della giornata prevede tra le ore 8.45 e le ore 9 l’accoglienza dei delegati con il caffè del mattino.

Alle 9.15, si vivrà un momento di preghiera. Alle 9.30 avranno luogo i saluti istituzionali e subito dopo, alle 9.45, avranno inizio i lavori dell’assemblea congressuale. Alle 10, il commissario straordinario Nicola Fadel terrà la sua relazione. Dopo l’esposizione, si darà spazio agli interventi e al dibattito dei delegati. Prima di mezzogiorno si eleggeranno i consiglieri provinciali, i delegai al congresso regionale e nazionale. Entro le 12.30 si approverà la mozione presentata e si proclameranno gli eletti. Al termine, è previsto il pranzo a buffet.

Lo scenario di fondo dei lavori congressuali sarà quello legato ai contesti sociali vecchi e nuovi messi a confronto tra loro. Si discuterà poi di scelte prioritarie rifacendosi alla riscoperta dell’“essere movimento” con uno “stile sinodale”. Al centro di tutto ci sarà la necessità comune di raggiungere – appunto – la pace, contrastando disuguaglianze e il pervadere di violenze, ricercando le proprie radici nel messaggio evangelico in chiave europea e “facendosi presenza” in connessione con altre realtà associative senza dimenticare la presenza aclista in parrocchia, nella Chiesa e tra la gente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×