Il confine unito dal rugby, la festa con i bambini in campo a Gorizia

Il confine unito dal rugby, la festa con i bambini in campo a Gorizia

la giornata

Il confine unito dal rugby, la festa con i bambini in campo a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 25 Apr 2022
Copertina per Il confine unito dal rugby, la festa con i bambini in campo a Gorizia

Le attività con bambini e palla ovale, l'idea di un progetto in vista della Capitale 2025.

Condividi
Tempo di lettura

Ha riscosso grande successo la Festa del Rugby di Gorizia, tenutasi ieri a Lucinico. Presso il campo sportivo, squadre under 7, under 9, under 11 e under 13 si sono ritrovate per giocare insieme, trascorrendo un pomeriggio di divertimento. "Eventi come la festa del rugby - ha commentato Diego Bernardis, presidente della V commissione regionale - sono fondamentali per far conoscere i valori dello sport, per avvicinare i giovani e per coltivare il vivaio di tale disciplina sportiva sul territorio".

Alla giornata hanno preso parte diverse realtà sportive della palla ovale. "L'occasione - ha aggiunto Bernardis - è stata utile per incontrare il presidente dell'associazione Gorizia Rugby 'Cinghiali', Federico Gabrielcig, e la presidente regionale Uisp, Sara Vito, per intavolare una sinergia trasversale per supportare l'asd goriziana che si sta distinguendo positivamente, anche grazie a un nutrito settore giovanile". Tra le idee illustrate, anche quella di una formazione rugbistica transfrontaliera, su cui l'associazione sportiva sta già lavorando.

Un progetto "per rappresentare quei valori di condivisione, collaborazione e amicizia alla base dello sport e anche della nomina di Nova Gorica e Gorizia a Capitale europea della cultura 2025" ha aggiunto il consigliere regionale della Lega, plaudendo all'iniziativa messa in campo. La stessa Uisp Fvg ha avviato un confronto sul tema. L'evento di ieri si ripete a rotazione in regione "ogni domenica - spiega Gabrielcig -, tante società partecipano", Per l'occasione sono arrivate in riva all'Isonzo Maniago, Trieste Rep, Trieste Venjulia, Juvenilia Bagnali, Monfalcone e Black ducks Gemona.

L'appuntamento sostitusice le partite individuali, diventando "un momento per cui i diversi club riuniscono le categorie giovanili e si tengono tornei per fasce d'età". Il campo è stato concesso dall'Asd Lucinico, con la collaborazione degli Amatori che hanno aiutato nell'organizzazione, con cui è iniziata anche una collaborazione per puntare sulla multidisciplinarietà dell'impianto, unendo così le forze e diversificando le offerte per i ragazzi nonché affrontare insieme il rincaro dei costi. A Gorizia sono arrivati circa 150 bambini, insieme ai genitori.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione