Confine ancora chiuso e lavori lungo il Corno a Gorizia, dubbi in via San Gabriele

Confine ancora chiuso e lavori lungo il Corno a Gorizia, dubbi in via San Gabriele

la lettera

Confine ancora chiuso e lavori lungo il Corno a Gorizia, dubbi in via San Gabriele

Di Elio Candussi • Pubblicato il 17 Lug 2021
Copertina per Confine ancora chiuso e lavori lungo il Corno a Gorizia, dubbi in via San Gabriele

Ci scrive il lettore Elio Candussi con una riflessione sui lavori in corso in via del San Gabriele, a Gorizia, in corso da marzo.

Condividi
Tempo di lettura

AI primi di marzo, gli abitanti di via San Gabriele hanno trovato nella cassetta delle lettere un avviso del Comune di Gorizia, che annunciava l’inizio dei lavori di “riqualificazione idraulica ed igienica del torrente Corno”. Inizio dei lavori per l’8 marzo e così è stato. A tale scopo, il Comune informava che strada ed il valico per la Slovenia dovevano rimanere chiusi fino all’8 giugno. In quella data è stata riaperta la strada, ma non il valico con la Slovenia. Sembrava di capire che in quella data anche i lavori sarebbero finiti.

Così non è stato perché va anche ripristinato l’asfalto sconquassato dagli scavi. Ovviamente non è dato sapere quando i lavori finiranno completamente, né quando verrà riaperto il valico. Nell’avviso, si annunciava anche che “stanno procedendo a pieno ritmo i lavori per la riqualificazione di via Catterini”. Il rendering nell’avviso comunale ci fa immaginare come la copertura del Corno verrà trasformata in “area verde attrezzata”. Qui i lavori procedono a singhiozzo. Sono stati impiegati dei mesi per togliere la vecchia copertura del Corno.

Ora si sta procedendo alla costruzione delle nuove spallette che sorreggeranno la nuova copertura, più in alto della vecchia, in modo da aumentare la portata del Corno. E sopra di questa dovrebbe nascere una pista ciclabile, con del verde e delle panchine. Quindi dovrebbe sparire la pista ciclabile sul marciapiede di via San Gabriele? Non è dato sapere... Di questo passo, se va bene, finiranno a Natale....

Elio Candussi

Nella foto: i lavori lungo il percorso del Corno, dietro via del Santo Gabriele

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione