Confine capitale, nasce il piccolo festival letterario a San Pier d'Isonzo

Confine capitale, nasce il piccolo festival letterario a San Pier d'Isonzo

LA PRIMA EDIZIONE

Confine capitale, nasce il piccolo festival letterario a San Pier d'Isonzo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 24 Ago 2022
Copertina per Confine capitale, nasce il piccolo festival letterario a San Pier d'Isonzo

Il festival di piccola editoria e traduzione inizia venerdì, programma e ospiti.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva a San Pier d’Isonzo per la sua prima edizione “Confine Capitale”. Si tratta di un piccolo festival letterario che diventa omaggio al territorio, alla sua storia di frontiera e al suo sguardo europeo, con Gorizia e Nuova Gorica Capitali europee della cultura 2025. L’appuntamento è per questo ultimo weekend agostano, dal 26 al 28 agosto, con un mix di presentazioni, laboratori per under 14, dibattiti e mostre-mercato di editori indipendenti con uno sguardo attento al locale e al nazionale.

I temi della kermesse saranno essenzialmente due: la traduzione e il linguaggio, ponti e punti di contatto tra il locale e il mondo. Saranno trattati personaggi storici vicini al territorio come Pierpaolo Pasolini, letto e interpretato da Pierpaolo Capovilla, o autori internazionali come Kathleen Rooney che dialoga con Nicola Manuppelli. Si potrà anche percorrere la storia con la triestina Pia Rimini o conversare con il confine italo-sloveno e riflettere sul presente del territorio della Bisiacaria con Laila Waida, e ci sarà molto altro.

Molta soddisfazione per la prima edizione è stata espressa da Michele Fappani, assessore alla cultura e all’associazionismo. Saranno chiamate a raccolta per l’occasione anche tante tante case editrici come: Bottega Errant, readerforblind, Pessime Idee, La Nuova Frontiera, Mattioli, B#S, Oligo8tto edizioni, Vita Activa Nuova, KappaVu, Italo Svevo, White Cocal Press, Forum Editrice Universitaria Udine, Aviani & Aviani, Tiglio Edizioni, Editoriale Stampa Triestina e la locale Associazione Culturale Bisiaca.

Venerdì 26 agosto alle 18, si terrà il concerto di inaugurazione. Il momento musicale sarà curato dall’associazione musicale Arcadia che eseguirà i grandi classici jazz e della musica leggera italina con Sebastiano Zorza alla fisarmonica, con la voce di Alessia Trevisol e Giuseppe Minin alla tromba. Non mancheranno i laboratori di lettura e quello dedicato alla creatività. Saranno infine tante le associazioni del territorio che garantiranno la loro presenza a questa prima importante iniziativa culturale gestita dalla nuova amministrazione comunale.

Molti saranno gli ospiti: Pierpaolo Capovilla,Nicola Manuppelli, Kathleen Rooney, Roberto Covaz, Primoz Sturman, Lorenzo Bussi, Laila Wadia, Loredana Panariti, Ivan Portelli, Valerio Valentini, Federica Marzi, Francesco Tomada, Anton Spacapan e Silvio Domini. L’intera iniziativa troverà spazio per il suo svolgimento soprattutto nell’area compresa tra il municipio e la nuova sala del consiglio comunale. Qui ci sarà l’area centrale degli eventi culturali all’aperto. Tutta l’area sarà pedonale e consentirà anche di dare respiro agli esercizi commerciali presenti in paese.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×