GLI SPETTACOLI
‘Condominio mon amour’, la coppia Giacomo Poretti – Daniela Cristofori in doppia data al Bonezzi di Monfalcone

Gli appuntamenti martedì 25 e mercoledì 26 marzo alle ore 20.45. Il noto comico del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e l’attrice televisiva affronteranno con ironia le odierne contraddizioni fra lavoro e progresso digitale.
Dopo il successo ottenuto nelle ultime due stagioni con "Funeral Home", ritornano in Friuli Venezia Giulia Daniela Cristofori, attrice teatrale e televisiva, e Giacomo Poretti, il noto volto del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo. La coppia sarà ospite in otto teatri regionali a partire dalla prossima settimana con "Condominio mon amour", commedia scritta assieme a Marco Zoppello, anima di Stivalaccio Teatro, che ne cura anche la regia.
Lo spettacolo andrà in scena per il Circuito ERT martedì 25 e mercoledì 26 marzo al Teatro Bonezzi di Monfalcone, mentre nei giorni seguenti (dal 27 marzo fino al 9 aprile) avrà luogo nei teatri di Gemona del Friuli, Codroipo, Udine, Cividale del Friuli, Latisana e Maniago. Tutte le date citate avranno inizio alle 20.45.
Daniela Cristofori e Giacomo Poretti portano in scena una moderna pochade, una commedia brillante dal ritmo incalzante. Come personaggi di una farsa di Feydeau, Angelo e Caterina incarnano due visioni opposte della realtà: da una parte il valore del rapporto umano, dall’altra il progresso digitale ad ogni costo.
Per oltre trent’anni, Angelo è stato il cuore pulsante di un elegante condominio milanese: portinaio, confidente, custode di segreti e abitudini. Il progresso, però, non guarda in faccia nessuno. Un mattino l’affascinante e spietata “tagliateste” Caterina entra nel palazzo per comunicargli che il suo lavoro è finito: verrà sostituito da un’App che promette di risparmiare e automatizzare il suo lavoro. Inizia così una battaglia senza esclusione di colpi tra i due in cui il piccolo atrio del palazzo si trasforma in una scacchiera: ogni mossa è strategica, ogni pedina fondamentale. Chi vincerà questa sfida tra uomo e automazione?
Lo spettacolo racconta, quindi, in un susseguirsi di situazioni comiche e poetiche, l’immensa confusione che vive oggi il mondo del lavoro. Il lavoro, un mostro a mille teste, tra orari impossibili, nuove e paradossali occupazioni e, sempre più spesso, perdita di contatto con la realtà. In questo mondo incontriamo anche la giungla degli inglesismi tra rider, smart working, pet sitter, social media manager. Ultimo e non ultimo il grande convitato di pietra: l’intelligenza artificiale, una sorta di fantasma che sembra un giorno dover seppellire ogni relazione umana e ogni capacità critica.
Soprattutto, in Condominio mon amour il teatro assolve ancora una volta il suo compito di specchio deformante che amplifica le contraddizioni della nostra epoca e ci invita a riflettere: come sarà il lavoro di domani? Quali soluzioni troveremo alle sfide che già oggi ci troviamo ad affrontare? Le risposte ancora non ci sono, ma con gli strumenti del comico il pubblico potrà almeno porsi le domande giuste e sentirsi, per un momento, meno sperduto.
Informazioni su disponibilità di biglietti e prevendite consultando ertfvg.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
