Concorso nazionale Donna e Lavoro, premiata la startup Sofia di Gorizia

Concorso nazionale Donna e Lavoro, premiata la startup Sofia di Gorizia

il riconoscimento

Concorso nazionale Donna e Lavoro, premiata la startup Sofia di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 28 Nov 2023
Copertina per Concorso nazionale Donna e Lavoro, premiata la startup Sofia di Gorizia

Fondata da Annapaola Prestia e Silvia Fabris, la start-up si occupa di sostenere le famiglie con persone anziane e con demenza. Il premio a Roma.

Condividi
Tempo di lettura

C'è anche la startup Sofia di Gorizia tra le realtà premiate al Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro 2023. Lo scorso venerdì, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Caffè Pedrocchi di Padova è stato il palcoscenico della premiazione delle finaliste e vincitrici. Questa competizione, che promuove e valorizza idee al femminile dal 2007, ha celebrato progetti innovativi di donne eccezionali.

Il primo premio è stato assegnato al progetto Bes Test di Francesca Cosmi e Alessandra Nicolosi. Si tratta di un esame rivoluzionario per valutare la qualità della struttura ossea, non solo al momento della diagnosi, ma anche nel monitoraggio e nella prevenzione delle alterazioni a livello osseo. Eurointerim Spa ha inoltre conferito due Premi speciali, tra cui quello al progetto friulano. Fondata da Annapaola Prestia e Silvia Fabris, Sofia si occupa di sostenere le famiglie che gestiscono persone anziane in stato di fragilità e demenza al domicilio.

L'obiettivo è migliorare la qualità della vita dell'intero nucleo familiare e prolungare la permanenza della persona a casa propria, in autonomia. Alice Zorzan, responsabile dei servizi riguardanti la violenza di genere di Gruppo Polis, ha premiato il progetto goriziano. Premio anche al Progetto Viola di Laura De Dilectis, un'altra startup italiana di Roma impegnata nella lotta contro la violenza di genere. Utilizzando la tecnologia, Viola mira a migliorare la sicurezza in strada delle persone e a comprendere appieno il fenomeno della violenza di genere.

Nata dall'associazione italiana DonnexStrada, questa iniziativa mira a rendere la società più sicura attraverso la creazione di un'applicazione dedicata alla sicurezza in strada. Gruppo Polis ed Eurointerim hanno annunciato poi la decisione di aprire Casa Elena, una nuova casa rifugio dedicata alle donne vittime di violenza. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta contro la violenza di genere, dimostrando un impegno concreto nel fornire un rifugio sicuro e supporto alle donne vulnerabili.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×