L'appuntamento
Conclusa la due giorni di formazione, l'Azione Cattolica di Gorizia guarda al centenario
Lunedì 13 sarà presentato il volume che racconta le figure femminili che hanno sostenuto l'Azione Cattolica di Gorizia nello scorso secolo.
Due giorni intensi per l’Azione Cattolica diocesana di Gorizia. Il sodalizio si è ritrovato alle Alture di Polazzo per un momento di scambio e di formazione definito “positivo” dal presidente Paolo Cappelli. Alla due giorni, il 3 e 4 settembre, hanno partecipato l’arcivescovo di Gorizia, monsignor Redaelli, e si è collegato in videoconferenza Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale di Ac.
Il sodalizio ha anche lanciato la prossima presentazione del volume “Il volto femminile dell’Azione cattolica nella Diocesi di Gorizia” che esce in occasione dei cento anni dalla nascita dell’associazione goriziana. Per questo anniversario già nel 2020 l’Ac ha provveduto al trasferimento del suo Archivio Storico nella nuova sede, per una sua migliore conservazione e fruizione ed alla scelta di un archivista che sta procedendo alla catalogazione accurata di tutti documenti, secondi i criteri prescritti per questo tipo di attività
“Dallo studio di alcuni documenti del nostro archivio è iniziato il desiderio di conoscere meglio alcuni protagonisti della storia della nostra associazione e, per questo motivo, siamo partiti dalla ricerca di quelle donne che ne sono state le principali rappresentanti. Questo perché fin dagli inizi le donne furono le protagoniste della storia dell’azione cattolica nazionale: come non ricordare Armida Barelli che, nel 1918, fondò la Gioventù femminile di Azione Cattolica, impegnata nella formazione femminile su tutti i piani, quello spirituale ma anche quello delle scelte di vita quotidiana da compiere”, racconta il presidente Cappelli.
Partendo, quindi, dai documenti dell’archivio e grazie all’aiuto di numerosi soci e non solo, è nato il volume che verrà presentato lunedì 13 settembre alle 20.30 sul canale youtube e sulle pagine social dell’associazione: il volume si intitola “Il volto femminile dell’Azione Cattolica nella diocesi di Gorizia nei suoi primi cento anni”, e contiene quaranta biografie curate da Maria Serena Novelli.
La presentazione, che gode del patrocinio dell’ Isacem, l’Istituto per la storia dell’Azione Cattolica, vedrà all’inizio l’intervento dell’ Arcivescovo Redaelli, che porterà i suoi saluti; seguiranno gli interventi del professor Ernesto Preziosi, già presidente dell’Isacem, che si soffermerà sul ruolo delle donne nei primi anni della storia dell’associazione; il professor Ferruccio Tassin, Deputazione di Storia Patria per il Friuli, che, invece, parlerà delle figure femminili protagoniste del volume. Seguirà una breve conversazione tra Maria Serena Novelli, curatrice delle biografie, già autrice del volume sulla storia dell’Azione Cattolica di Gradisca e di altre pubblicazioni e Barbara Spanedda, responsabile dell’Archivio Storico Diocesano.
“Siamo certi – conclude Cappelli - che questo primo testo dedicato alla storia della nostra associazione susciterà sentimenti di ammirazione nei confronti di coloro che ci hanno preceduto, tracciando una strada ricca di fede e che si sono spese con tutte le loro energie per l’associazione e non solo”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.