le artiste
Concerto per Rodolfo Lipizer, le musiciste Lazovic e Kochubei al Bratuž di Gorizia
Protagonista della serata il duo composto da Milica Lazovic, soprano della Serbia, e Viktoriia Kochubei, pianista ucraina. Appuntamento venerdì sera.
Venerdì 31 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, avrà luogo il Concerto per Rodolfo Lipizer "Torna amore", con il con il contributo del ministero della Cultura e del Comune di Gorizia. Protagonista della serata il duo composto da Milica Lazovic, soprano della Serbia, e Viktoriia Kochubei, pianista ucraina. Milica Lazovic, nata a Belgrado e diplomata in pianoforte, si è dedicata allo studio del canto, proseguendolo a Berlino. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo CD dal titolo “Serbian Songs”, accolto con ottimi consensi di pubblico e critica.
Attualmente si perfeziona presso il biennio superiore del Conservatorio Tartini di Trieste, nelle classi di canto con Manuela Kriscak e di Musica da camera di Romolo Gessi. Oltre agli studi musicali, ha completato gli studi accademici bilingui (in inglese e francese) in Politica e Gestione culturale all'Università delle Arti di Belgrado, in collaborazione con la francese Lumière Lyon2. Viktoriia Kochubei ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sei anni proseguendolo all’Accademia Reingold Glier di Kiev, dove ha conseguito la Laurea Magistrale con lode.
Si è appassionata all’opera e alla collaborazione con i cantanti ed è stata Maestro collaboratore all’Istituto nazionale di canto del Dipartimento della Cultura di Kiev. Nel 2019 ha ottenuto il terzo premio all’Amadeus Int. Piano Accompanists Competition. Ha frequentato il corso di Accompagnamento pianistico al Conservatorio di Musica ”G. Tartini” di Trieste e attualmente collabora con la Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. In programma musiche di F. Schubert, R. Schumann, G. Fauré, F.P. Tosti, F. Poulenc, R. Lipizer (Warum sind denn die Rosen so blaß e Ich grolle nicht), G. Viozzi e R. Strauss.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.