Concerti, scrittori e birre: l'intreccio di eventi con Specchi di confine a Gorizia

Concerti, scrittori e birre: l'intreccio di eventi con Specchi di confine a Gorizia

la rassegna

Concerti, scrittori e birre: l'intreccio di eventi con Specchi di confine a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 09 Lug 2024
Copertina per Concerti, scrittori e birre: l'intreccio di eventi con Specchi di confine a Gorizia

Il ricco programma ingloba le attività del già avviato Beer & Blues sull’altopiano della Bainsizza con i concerti di Musiche dal mondo-Glasbe sveta.

Condividi
Tempo di lettura

Nasce una nuova esperienza culturale nell’estate di Gorizia, mettendo in connessione realtà già avviate a cavallo della frontiera. Si chiama "Specchi di confine-Zrcala Meje" ed è il progetto presentato questa mattina (martedì 9 luglio) al GO! Center di corso Verdi dal circolo culturale Controtempo di Cormons, Kud Morgan di Nova Gorica e Goriški muzej. Il tutto è finanziato dal Fondo piccoli progetti del Gect, portando tra le due città e Loqua momenti di musica, letteratura ma anche enogastronomia dal 13 al 30 luglio.

Un ricco programma, quello prossimo alla partenza, che ingloba le attività del già avviato Beer & Blues sull’altopiano della Bainsizza con i concerti di Musiche dal mondo-Glasbe sveta. Come da tradizione, quindi, saranno diversi i grandi nomi della musica a calcare la scena, con l’inedita location di Villa De Nordis per tre concerti, mentre gli altre tre saranno ospitati dal Castello di Kromberk. Tutte le serate inizieranno alle 21 Ad aprire il parterre di ospiti, giovedì 25 luglio ci sarà la cubana Ana Carla Maza "Caribe" (nella foto).

Come ha spiegato il vicepresidente di Controtempo, Pierluigi Pintar, i concerti si terranno nel parco della dimora ma senza posti a sedere. Il pubblico potrà stare sul prato, portandosi eventualmente sedie o teli in autonomia. I due giorni successivi saranno dedicati rispettivamente alla Vegetabile Orchestra, che "suona" verdure prima di cucinarle; e a Biréli Lagrène. Il 30 luglio, invece, ci si sposta a Kormberk con Dhafer Youssef & Eivind Aarset, l’indomani arriverà Bombino e gran finale il 3 agosto con Richard Galliano. Biglietti acquistabili su Vivaticket.

Come detto, si partirà dalla frescura di Loqua con una passeggiata in programma questo sabato alle 10, seguendo il muro che delimita il villaggio e ne racconta la storia. Saranno diversi i momenti dedicati all’artigianato locale e alla birra, con degustazioni di boccali prodotti in Italia e Slovenia. La serata si concluderà con la musica delle band slovena Masharik e britannica Norman Breaker Trio. Giovedì 25 luglio, invece, il focus si sposterà più a valle arrivando a Gorizia, con il primo appuntamento nell’ex Ferramenta Krainer di via Rastello.

Qui saranno accolti scrittori, poeti e musicisti, partendo da Alessandro Canella con il suo Onde ribelli. Il giorno successivo sarà il turno di Michele Obit, autore de Le balene e le foglie, per chiudere sabato 27 luglio con Gli anni di camel suite di Stefano Montello. Non mancheranno anche le passeggiate culturali, in particolare partendo da Villa De Nordis per arrivare fino al Parco del Rafut. Ulteriori degustazioni sono attese nell’enoteca Mama Angela di piazza Vittoria, mentre martedì 30 luglio il gusto sarà protagonista nel mercatino al Castello di Kromberk.

Plauso all’organizzazione è arrivato dall’assessore alla cultura Fabrizio Oreti, evidenziando come «questo progetto multidisciplinare permette di far conoscere il territorio a 360 gradi con qualità». A presentare le diverse attività sono stati, oltre al già citato Pintar, Tadej Stolič per Kud Morgan, Petra Kolenc dell’associazione Lo-ko Lokve e Kristina Furlan del Goriški muzej. «Questo progetto - ha aggiunto Kolenc - non sono riflette il confine ma vuole anche collegare la città con il resto del territorio».

Foto Eduardo Rosalescold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione