La comunità ortodossa festeggia il suo Natale, riti e processione a Gorizia

La comunità ortodossa festeggia il suo Natale, riti e processione a Gorizia

le celebrazioni

La comunità ortodossa festeggia il suo Natale, riti e processione a Gorizia

Di T.D. • Pubblicato il 04 Gen 2024
Copertina per La comunità ortodossa festeggia il suo Natale, riti e processione a Gorizia

Le comunità macedoni e serbe ortodosse celebreranno i momenti sacri del loro calendario, sabato la processione per le vie di Gorizia e poi la messa.

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia si appresta a festeggiare un altro Natale e un altro Capodanno all’interno della sua comunità. Saranno infatti i cristiani ortodossi a celebrare, tra sabato 6 e domenica 14 gennaio, due delle festività religiose più importanti per il calendario di questo credo. Una tradizione che in città vedrà partecipi diverse persone, in particolari originarie di Serbia e Macedonia, collaborando anche con l’Arcidiocesi. Anche quest’anno, infatti, sarà la chiesa di Sant’Antonio nell’omonima piazza a ospitare i riti.

Proprio qui, nel giorno dell’Epifania alle 15 si terrà la processione per la vigilia di Natale attraverso le vie del centro cittadino di Gorizia, organizzata dalla comunità macedone. La partenza avverrà da qui, per poi ritornarvi per la preghiera delle 17. L’indomani alle 8, invece, sarà celebrata la messa di Natale. Per quanto riguarda la comunità serba, a Kromberk il 6 gennaio sono in programma le messe della Vigilia alle 18 e alle 22, mentre l’indomani si terranno alle 5 e alle 10. Il Capodanno, invece, sarà oltreconfine.

La comunità macedone festeggerà a Bukovica, con un gruppo musicale connazionale. Essendo il mondo ortodosso composto da più Chiese autocefale, la principale comunità del territorio, quella di fede serbo-ortodossa che si divide tra Gorizia e Nova Gorica si ritroverà a Kromberk, dove fin dagli anni Ottanta ha nella chiesa della Santissima Trinità il proprio principale luogo di culto. Qui è pope Jerej Miroslav Ćirković (nella foto) a celebrare le funzioni religiose, attendendo numerosi fedeli anche per la presenza di diversi ucraini fuggiti dalla guerra.

Foto Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione