l'incontro
Comunità energetiche, si chiude il progetto di Legambiente a Gorizia
L'incontro ha affrontato anche lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici e le condizioni di produzione attuali, spesso provenienti dalla Cina.
Nei giorni scorsi, presso la sala parrocchiale di Straccis, si è svolto il terzo incontro del progetto Cers-Go promosso da Legambiente Gorizia con il sostegno di Coop Alleanza 3.0. L'evento ha visto la partecipazione attiva della comunità locale, grazie anche al patrocinio del Comune di Gorizia e alla collaborazione di diverse realtà. Il progetto, nato dall'edizione 2022 della campagna +Vicini di Coop Alleanza 3.0, ha avuto come protagonisti Alessandra Motz e Lucia Toros, socie fondatrici dell'associazione Energia Nostra di Cormons, insieme alla presidente Elena Gasparin.
Le relatrici hanno fornito una panoramica sulle Comunità energetiche rinnovabili e solidali (Cers), sottolineando il loro impatto positivo nella lotta contro il cambiamento climatico. Queste iniziative permettono di consumare energia pulita prodotta localmente, spesso da fonti come pannelli fotovoltaici, riducendo lo stress sulla rete e beneficiando di incentivi pubblici. Oltre all'aspetto ambientale, hanno un'importante valenza sociale, promuovendo la solidarietà tra i membri, che possono essere consumatori, produttori, o entrambi (prosumer).
L'incontro ha affrontato anche questioni cruciali, come lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici e le condizioni di produzione attuali, spesso provenienti dalla Cina. Mauro Grion ha sottolineato l'importanza delle Cers anche dal punto di vista sociale ed economico, poiché possono portare a un possibile alleggerimento delle bollette energetiche. Tuttavia, sono emerse alcune sfide burocratiche, come evidenziato da Alessandra Gargiulo di Ater Gorizia che ha esposto la complessità che l'Azienda deve affrontare per partecipare come socio di una Comunità.
Il progetto ha suscitato un forte interesse, con circa 40 partecipanti che si sono dichiarati interessati a ricevere ulteriori informazioni per potenzialmente avviare una Cers a Gorizia. Legambiente, insieme ai comitati dei tre quartieri, sta considerando l'organizzazione di ulteriori iniziative, tra cui una serata di "lettura bollette" per sensibilizzare i cittadini sui temi della produzione e consumo di energia elettrica. Alla conclusione del progetto, il sodalizio ha ringraziato tutti i partecipanti, relatori, soci e dirigenti Coop e tutti i partner che hanno reso possibile questi appuntamenti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.