Comunità energetiche, gli esperti spiegano cosa sono a Doberdò del Lago

Comunità energetiche, gli esperti spiegano cosa sono a Doberdò del Lago

l'incontro

Comunità energetiche, gli esperti spiegano cosa sono a Doberdò del Lago

Di Redazione • Pubblicato il 29 Mar 2024
Copertina per Comunità energetiche, gli esperti spiegano cosa sono a Doberdò del Lago

L’evento è organizzato dal Comune, interventi tecnici saranno a cura degli esperti dell’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia.

Condividi
Tempo di lettura

Le Comunità energetiche rinnovabili sono gruppi di cittadini, pubbliche amministrazioni, attività commerciali, piccole e medie imprese, che producono e condividono energia rinnovabile su scala locale. Con la pubblicazione dei decreti attuativi e delle regole operative sulle Comunità energetiche rinnovabili, è finalmente possibile definire quali sono le opportunità concrete offerte dalle Cer, affrontando non solo gli aspetti tecnici ma anche le valutazioni economiche.

Sono questi gli argomenti, calati nello specifico contesto di Doberdò del Lago, che verranno presentati in occasione del convegno organizzato per mercoledi 3 aprile, alle 18.30, nella sede dell’associazione culturale Jezero, in via Roma 24. L’evento è organizzato dal Comune di Doberdò del Lago e gli interventi tecnici saranno a cura degli esperti dell’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia di cui il Comune è socio.

Questa realtà ha come mission l'accompagnare cittadini, imprese ed enti locali della regione nella transizione energetica, riducendo il fabbisogno di energia e incentivando il ricorso alle fonti rinnovabili locali. Un’anticipazione: le Cer si rivelano uno strumento adeguato per ottenere degli obiettivi concreti di natura socio-mutualistica nell'ambito della transizione energetica usando energia verde condivisa.

Foto Puntin1969/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione