Comunità energetiche nei quartieri di Gorizia, tre incontri con i cittadini

Comunità energetiche nei quartieri di Gorizia, tre incontri con i cittadini

il progetto

Comunità energetiche nei quartieri di Gorizia, tre incontri con i cittadini

Di Redazione • Pubblicato il 11 Set 2023
Copertina per Comunità energetiche nei quartieri di Gorizia, tre incontri con i cittadini

Obiettivo del progetto è promuovere la costituzione di una Cers in uno o più quartieri, tappe nei rioni di San Rocco, Straccis e Sant'Andrea.

Condividi
Tempo di lettura

Parte il progetto “Comunità energetiche rinnovabili solidali a Gorizia” (Cers Go), con il primo appuntamento in programma lunedì 18 settembre alla sala Incontro di San Rocco. Insieme a Coop Alleanza 3.0, Legambiente Gorizia darà il via all'iniziativa che ha visto l'associazione vincitrice in due punti vendita Coop della città, durante la campagna “Più vicini”. Il progetto, che gode anche del patrocinio del Comune di Gorizia, si articola in tre incontri pubblici di tipo divulgativo durante i quali verranno illustrati i vantaggi, le potenzialità e i punti critici delle Comunità energetiche.

Il tutto è al fine di sensibilizzare i cittadini in merito al valore sociale, economico e ambientale legato all’utilizzo delle energie rinnovabili. Verranno quindi fornite delle indicazioni pratiche e aggiornate di carattere tecnico e normativo, per promuovere e facilitare la presa delle decisioni necessarie per dare avvio alla costituzione delle comunità energetiche, nel nostro caso solidali, perché provvedono a favorire l’aggregazione delle comunità in ambito urbano, lo sviluppo economico locale e il contrasto alla povertà energetica.

Obiettivo del progetto è promuovere la costituzione di una Cers in uno o più quartieri (in un’area rientrante nella cabina di distribuzione primaria) di Gorizia. Si parte lunedì prossimo dalle 17.30 a San Rocco, dopo una breve presentazione del progetto da parte di Anna Maria Tomasich di Legambiente Gorizia e Barbara Giardini di Coop Alleanza 3.0 e i saluti istituzionali dell’assessore Luca Cagliari. Emilio Gottardo, referente Settore energia per Legambiente regionale, illustrerà in modo approfondito le Comunità energetiche e spiegherà i loro vantaggi.

Si tratta della produzione e condivisione in modo autonomo di energia pulita a livello locale, senza sovraccaricare la rete e con costi competitivi. Focus anche sul perché sono utili e quali sono i più recenti aggiornamenti normativi, in particolare visto l’aggravarsi della crisi climatica. Inoltre Roberto Furlanut per l’Unità pastorale di San Rocco, Romana Leban per il gruppo EkoŠtandrež e Camilla Soffiati per il Comitato Quartiere Straccis dialogheranno sul tema “Fare comunità oggi: teoria e prassi”.

Il 26 ottobre dalle 17.30, nel Teatro di Sant’Andrea, si parlerà di come funziona una comunità energetica e di come si sviluppa nel territorio; l’argomento verrà affrontato da Maurizio Trevisan di Energy4Com. Giovanni Carrosio, sociologo dell’ambiente e del territorio dell’Università di Trieste, illustrerà le tecniche di partecipazione e gli aspetti sociali per facilitare lo sviluppo partendo dalle persone. Il 17 novembre dalle ore 20 nella sala parrocchiale di Straccism interverranno Alessandra Motz (Università della Svizzera Italiana) ed Elena Gasparin e Lucia Toros della Cer “Energia Nostra” di Cormons, per raccontare la loro esperienza di processo partecipativo.

Dopo le presentazioni ci sarà spazio per alcuni interventi preordinati. Al fine di dare continuità e concretezza all’iniziativa, agli interessati verrà data la possibilità di fornire il proprio indirizzo mail al quale verranno comunicati aggiornamenti relativi alle modalità di partecipazione a una eventuale costituzione di una Cers a Gorizia. Per ulteriori informazioni scrivere a: gorizia@legambientefvg.it.

Foto di Los Muertos Crew: https://www.pexels.com/it-it/foto/innovazione-energia-rinnovabile-operaio-edile-eco-amichevole-8853502/

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione