Comuni premiati da Aiccre per il buon governo, coinvolti 1200 cittadini in Fvg

Comuni premiati da Aiccre per il buon governo, coinvolti 1200 cittadini in Fvg

il riconoscimento

Comuni premiati da Aiccre per il buon governo, coinvolti 1200 cittadini in Fvg

Di Redazione • Pubblicato il 01 Ago 2024
Copertina per Comuni premiati da Aiccre per il buon governo, coinvolti 1200 cittadini in Fvg

Consegnato il riconoscimento alle amministrazioni comunali per la loro qualità e la trasparenza. Tra i premiati Sagrado, San Lorenzo Isontino e Ruda.

Condividi
Tempo di lettura

È stata una mattinata dedicata al Buon governo e all’Europa, quella che ha visto protagonisti ieri (mercoledì 31 luglio) i 7 Comuni del Friuli Venezia Giulia premiati dal Programma Eloge (European Label of Governance Excellence) promosso da Aiccre Fvg con il sostegno del Consiglio d'Europa, presso la Sala Valduga della sede della Camera di Commercio a Udine. A ricevere il Dodecaedro di cristallo, simbolo dei 12 principi indicati dal Consiglio d’Europa, sono stati Pagnacco, Premariacco, Reana del Rojale, Ruda, Sagrado, San Lorenzo Isontino e Tavagnacco.

È stata anche l’occasione per annunciare l’European Academy Programme (Eap) 2024, ossia la nuova proposta di formazione europea per amministratori locali promossa da Aiccre che avrà come obiettivi la leadership e l’innovazione della governance locale. A presiedere la Commissione giudicatrice di Eloge è stata l’assessore regionale all’Istruzione, Alessia Rosolen, intervenuta in video-collegamento. «I Comuni e gli amministratori locali sono punti di riferimento imprescindibili per tutti i servizi rivolti alle nostre comunità».

«È fondamentale - ha aggiunto l’esponente della giunta regionale - continuare a costruire un coordinamento per portare le migliori esperienze e i migliori progetti dei nostri territori nel cuore dell'Unione europea. In questo periodo storico, caratterizzato da trasformazioni velocissime, risulta sempre più strategica la capacità di acquisire nuove competenze specifiche per dare risposte rapide ed efficaci ai cittadini. La pubblica amministrazione non può infatti farsi travolgere dai mutamenti in atto ma deve essere in grado, anche a livello locale, di guidare questi cambiamenti».

A ritirare il riconoscimento, consistente in un dodecaedro di cristallo con incisi i 12 Principi del Buon Governo indicati dal Consiglio d'Europa, sono stati: gli assessori Claudia Leonarduzzi e Lorenzo Gennari per Pagnacco; la vicesindaco Monika Drescig, l’assessore Gioia Saccavini, il consigliere comunale Gilberto Piva e la funzionaria Laura Bertolini per Premariacco; l’assessore Marta Del Fabbro e l’ex assessore Attilia Marcologno per Reana del Rojale; il sindaco Franco Lenarduzzi per Ruda; il sindaco Marco Vittori per Sagrado; il sindaco Ezio Clocchiatti e la vicesindaco Nicoletta Venturoli per San Lorenzo Isontino; e la vicesindaco Giulia Del Fabbro per Tavagnacco.

Il programma ha visto i Comuni interessati coinvolti a svolgere un intenso lavoro tra amministratori locali, dipendenti comunali e cittadini per certificare la qualità e la trasparenza dell’agire democratico sul territorio. In tutto, circa 1.200 persone hanno risposto al sondaggio che hanno permesso di rilevare lo stato di salute dell’operato delle singole Amministrazioni, ricevendo così il Marchio europeo di eccellenza nella Governance che Aiccre è accreditata per poter assegnarlo in regione fin dal 2020. Ad accompagnare i Comuni in questo percorso, sono stati i tecnici dell’Istituto di sociologia internazionale di Gorizia, intervenuti nella mattinata con il direttore Daniele Del Bianco e la vicedirettrice Ramona Velea.

Dal canto suo, il presidente regionale del sodalizio Franco Brussa ha ringraziato tutti i presenti, evidenziando come «il riconoscimento dei 7 Comuni con il Marchio europeo di eccellenza nella governance dimostra l'impegno e la dedizione dei nostri amministratori locali nel promuovere i principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione attiva dei cittadini. Siamo orgogliosi di poter celebrare queste eccellenze che incarnano i valori fondamentali del Consiglio d'Europa. Con l'annuncio dell'European Academy Programme 2024, intendiamo continuare a sostenere lo sviluppo di leadership e innovazione nelle amministrazioni locali, rafforzando il ruolo centrale che i nostri territori giocano nel contesto europeo. Lavorando insieme, possiamo affrontare le sfide del futuro con fiducia e determinazione, creando opportunità per le generazioni a venire».

A tracciare un bilancio dell’incontro è stato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, plaudendo il lavoro fatto: «Credo che l'Europa non vada né idealizzata, né demonizzata, ma presa per quella che è: una realtà di cui l'Italia fa e farà parte, che sta affrontando un percorso di crescita e stabilizzazione non facile, ma sempre molto ricca di opportunità e risorse. AICCRE porta avanti da tempo e con determinazione, diversi progetti per fornire ad amministratori e cittadini gli strumenti necessari per avere un ruolo da protagonisti e cogliere quel che l'Europa offre. Un percorso importante, che ci vede convinti sostenitori».

Dopo gli iniziali saluti del Segretario Generale della Camera di Commercio di Udine-Pordenone, Maria Lucia Pilutti, e dell’assessore alla Pianificazione territoriale del Comune di Udine, Andrea Zini, sono intervenuti anche Milena Bertani presidente nazionale Aiccre, che ha illustrato le nuove iniziative a livello nazionale a favore dei territori, mentre Lia Magnaguagno del Consiglio d’Europa ha evidenziato la scommessa vincente fatta dalla sua istituzione verso l’estremo Nordest. cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×