Il Comune di Monfalcone assume personale, tutte le posizioni aperte

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Il Comune di Monfalcone assume personale, tutte le posizioni aperte

Di Redazione • Pubblicato il 21 Ago 2022
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Attese nuove assunzioni, sarà potenziato l'ufficio Ambiente. I posti liberi.

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Aumenta l'esigenza di personale nella macchina comunale di Monfalcone. La giunta ha quindi approvato le modifiche al Piano triennale del fabbisogno del personale per fare fronte alle sostituzioni dovute a quiescenza, cessazione di contratto e a nuove e diverse esigenze dei cittadini e della stessa amministrazione. Il Comune, sotto questo profilo, è una delle più grandi “imprese” della provincia di Gorizia, con 271 dipendenti e la sindaca, Anna Maria Cisint, ha preannunciato un incontro con le rappresentanze sindacali per concordare insieme le linee di azione per i prossimi 5 anni.

Per il 2022 finora ci sono stati 7 pensionamenti, 25 assunzioni a tempo indeterminato e 3 a tempo determinato.

Tra le novità, è stata modificata la dotazione organica attuale dell’Ufficio Ambiente, sostituendo una figura di collaboratore amministrativo contabile con una professionalità tecnica in categoria D. Si è infatti ritenuto necessario individuare una figura professionale altamente specializzata di supporto all'attuale titolare della posizione organizzativa, per affrontare le problematiche relative a bonifiche, amianto, inquinamento ambientale, valutazioni tecniche nei procedimenti in cui il Comune è chiamato per competenza ad esprimere un parere specifico entro le scadenze di legge: Commissioni paesaggio, procedimenti autorizzativi Aua, Aia e Via regionali e nazionali.

Sono molti i temi ambientali aperti sul tavolo della giunta. È infatti già aperto il bando, consultabile sulla pagina web istituzionale del Comune, per la selezione di un funzionario tecnico categoria D da attribuire all’Ufficio Ambiente. È possibile presentare domanda fino alle 24 del 31 agosto ed è necessario possedere i seguenti titoli accademici o equipollenti: diploma di laurea magistrale in Architettura del paesaggio, Architettura e ingegneria edile, Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria della sicurezza, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.

Selezione aperta anche per chi è in posseso di diploma di laurea specialistica in: Architettura del paesaggio, Architettura e ingegneria edile, Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; e diploma di laurea di del vecchio ordinamento in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, Politica del Territorio, Scienze ambientali Urbanistica, e Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

Focus anche sulla cura del verde e delle piccole manutenzioni cittadine, con il bando per la selezione di cinque operai specializzati, con qualifica di giardiniere, muratore/pittore e idraulico a tempo pieno ed indeterminato. Sarà possibile presentare domanda di partecipazione alla selezione fino alle 24 del 31 agosto collegandosi al sito del Comune. Si dovranno possedere i seguenti requisiti: diploma di qualifica professionale triennale o titolo superiore purché attinente alle mansioni dei profili messi a concorso; attestato di frequenza del periodo scolastico obbligatorio (licenza scuola media di primo grado) ed attestato di qualifica professionale (biennale) inerente ai profili messi a concorso.

Richiesto anche l'attestato di frequenza del periodo scolastico obbligatorio (licenza scuola media di primo grado) ed un’esperienza lavorativa di almeno 18 mesi. Attualmente gli operai assunti a tempo indeterminato sono 17 (4 giardinieri, 3 muratori/pittori, 2 addetti alla segnaletica, 5 manutentori, 2 elettricisti e 1 falegname), coadiuvati da 4 interinali che si occupano della manutenzione del verde e 5 tirocinanti. Aperta la selezione anche di un dirigente per l’Area sociale e assistenza, con il candidato che dovrà essere laureato.

Inoltre, i requisiti prevedono: essere dipendente di ruolo delle pubbliche amministrazioni con almeno 5 anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea; aver ricoperto incarichi dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche per almeno cinque anni. C’è tempo fino alle 24 del 31 agosto per inoltrare la candidatura. A seguito delle ultime elezioni amministrative, inoltre, saranno presto avviate le procedure selettive per individuare una figura professionale di staff, con inquadramento di funzionario di categoria D e di un dirigente per l’Area tecnica. Essendo incarichi fiduciari, entrambi sono legati alla durata del mandato del sindaco.

Dal primo novembre, poi, si renderà vacante per pensionamento un posto di categoria B come collaboratore amministrativo contabile all’interno della Ufficio Cultura-Biblioteca e Teatro. Nell’ottica di riduzione graduale di questa figura, si procederà alla sostituzione con una figura di categoria C istruttore amministrativo-amministrativo contabile mediante procedura di mobilità oppure utilizzando le graduatorie dell’ente. Attesa anche l'assunzione di una persona con conoscenza dello sloveno, per un profilo a tempo determinato di istruttore amministrativo-contabile che si occuperà dei progetti a valere sulla legge 38 del 2001.

Ci sarà quindi una una procedura riservata alle persone con disabilità, a copertura di posti vacanti, o che a breve si renderanno tali. Al fine di assicurare la parità di trattamento economico tra personale che svolge le funzioni di impiegato, sin dal primo mandato di Cisint sono stati indetti diversi concorsi per stabilizzare i dipendenti precedentemente assunti con le cooperative (alle quali vengono affidati incarichi per prestazione di servizi per garantire che determinate attività siano svolte da personale dotato di qualifiche specifiche). Nel 2021, a fronte del pensionamento di 12 persone, sono stati assunti 32 dipendenti a tempo indeterminato e 3 a tempo determinato, di cui un dirigente di Area tecnica.

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