Il Comune di Gorizia assume personale, concorsi per otto posti di lavoro

Il Comune di Gorizia assume personale, concorsi per otto posti di lavoro

le opportunità

Il Comune di Gorizia assume personale, concorsi per otto posti di lavoro

Di Redazione • Pubblicato il 29 Nov 2023
Copertina per Il Comune di Gorizia assume personale, concorsi per otto posti di lavoro

I nuovi profili si aggiungono alle 32 assunzioni effettuate nel 2023, per l’esattezza 18 a tempo indeterminato e 14 a tempo determinato. Come fare richiesta.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Gorizia mette a disposizione otto posti di lavoro tramite selezioni in corso tuttora o in partenza. Questi si aggiungono alle 32 assunzioni effettuate nel 2023, per l’esattezza 18 a tempo indeterminato e 14 a tempo determinato. Inoltre nel 2024 sono previsti ulteriori concorsi, per garantire la massima soddisfazione delle esigenze dei cittadini e per far fronte alle necessità che via via si presentano, anche in seguito a pensionamenti e trasferimenti in altri enti.

Sono stati già banditi un concorso categoria C profilo amministrativo contabile per tre assunzioni a tempo indeterminato e uno per due posti a tempo determinato (24 mesi eventualmente prorogabili) di categoria D tecnico per il Servizio di Pianificazione urbanistica e edilizia privata, con scadenza rispettivamente lunedì 4 dicembre e martedì 12 dicembre. Sarà invece pubblicato martedì 5 dicembre un concorso per tre profili di funzionario tecnico, categoria D, a tempo indeterminato, per il Servizio Opere pubbliche, servizi manutentivi e patrimonio, con termine giovedì 4 gennaio.

Inoltre, in considerazione delle future e prevedibili cessazioni, l’Ufficio personale sta provvedendo a effettuare le opportune verifiche per poter bandire un concorso di categoria D per almeno due posti di funzionario amministrativo contabile a tempo indeterminato e un concorso di categoria B, sempre a tempo indeterminato, per due profili di operaio. Tutte le informazioni per partecipare ai bandi sono indicate sul sito internet del Comune, raggiungibile all’indirizzo https://www.comune.gorizia.it/it, nella sezione Concorsi.

“Per dare un senso ai numeri sopra citati, bisogna precisare che con l’ultimo concorso per assistenti sociali, svoltosi lo scorso novembre, è stato ultimato il programma 2022/2023 per coprire i posti di nuova istituzione e quelli vacanti per diversi motivi”, spiega l’assessore comunale al Personale, Giulio Daidone. E prosegue: “Fermo restando che l’intenzione dell’amministrazione comunale è sempre di fornire il massimo dei servizi ai cittadini, ci troviamo in una situazione in cui non tutti i concorsi hanno portato un numero di idonei in misura sufficiente a coprire i posti vacanti all’interno dell’organico".

A ciò "si somma il fatto che nell’ultimo periodo diversi dipendenti anche neo assunti hanno rassegnato le proprie dimissioni per essere assunti in altri enti, portando di fatto alla necessità impellente di nuove assunzioni. L’amministrazione non è rimasta immobile e nel periodo 2022/2023, ha cercato tramite tirocini formativi extra curriculari della durata di un anno di far avvicinare al mondo lavorativo della pubblica amministrazione sia i giovani che le persone che per svariati motivi hanno perso il lavoro. Queste misure spero portino a un’integrazione dell’organico comunale e siano utili a rendere più 'agevole' la macchina comunale, anche per capire e migliorare il contesto lavorativo per far sì che le fuoriuscite siano sempre di meno”.

Fondamentale in questo contesto diventa la sinergia con il servizio Politiche giovanili, dato che in collaborazione con l’ufficio personale è stato inserito all’interno del programma Pillole di Let’s Go! Job 2023 anche un appuntamento dedicato a “L’opportunità di lavoro nella Pubblica amministrazione”. Daidone ringrazia quindi la vicesindaca delegata alle Politiche giovanili, Chiara Gatta, per il lavoro condiviso. L’incontro si svolgerà mercoledì 13 dicembre alle 16.30 nella Sala Dora Bassi di via Garibaldi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×