Comunali, primi sindaci eletti a Farra e Mossa: battuto il quorum alle urne

Comunali, primi sindaci eletti a Farra e Mossa: battuto il quorum alle urne

i responsi

Comunali, primi sindaci eletti a Farra e Mossa: battuto il quorum alle urne

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 09 Giu 2024
Copertina per Comunali, primi sindaci eletti a Farra e Mossa: battuto il quorum alle urne

A urne ancora aperte, i sindaci uscenti di Mossa e Farra possono tirare un sospiro di sollievo ma attendono comunque lo spoglio. I dati dell'affluenza.

Condividi
Tempo di lettura

Arrivano i primissimi responsi dalle elezioni comunali, in particolare nei municipi dove si è presentato un solo candidato sindaco. Per la provincia di Gorizia si tratta di Mossa e Farra d'Isonzo, dove entrambi hanno superato il quorum del 40% degli elettori alle urne nella rilevazione delle 19. Il paese alle porte di Gorizia è arrivato al 51%, mentre il secondo si è fermato a un punto percentuale in meno. In ogni caso, le urne rimarranno aperte fino alle 23, per poi avere comunque lo spoglio delle schede.

La norma regionale, infatti, prevede che oltre al quorum di elettori alle urne, sia necessario che almeno metà dei voti siano validi. Una situazione che il sindaco uscente di Farra Stefano Turchetto si augura non porti sorprese: «Era un quorum facilmente superabile - commenta a caldo. Ho avuto fiducia nei miei cittadini, che hanno dimostrato la propria responsabilità. Domani vedremo l'esito dello spoglio. Invito comunque ad andare a votare chi non l'ha già fatto, il voto serve anche ora ed è importantissimo».

Elezioni 2024, affluenza in provincia di Gorizia del 42,75% alle 19: i comuni al voto

A Mossa, invece, l'altra prima cittadina uscente e ricandidatasi, Emanuela Russian, preferisce lasciare a domani ogni commento. Ora, quindi, prosegue l'ultima giornata elettorale dove, oltre ai 144 comuni al rinnovo in Friuli Venezia Giulia (affluenza al 48,65%), si è chiamati anche ad esprimersi sui prossimi componenti del Parlamento europeo. In questo senso, l'affluenza provinciale è pari al 44,38%. Il dato più alto spetta a Grado, chiamato anche per il nuovo sindaco, con il 61,17%. Fanalino di coda per ora è Cormons con il 37,47%.

Foto Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione