il candidato
Comunali a Dolegna, Doriano Fruscalzo lancia la sfida: «Vogliamo riunire il paese»
Il candidato civico ha presentato ieri la propria squadra, sfidando il sindaco uscente Comis e il terzo candidato Bernot. Gli obiettivi del programma.
A Dolegna del Collio – come già raccontato - ci sarà una sfida elettorale a tre: oltre all’imprenditore locale Lucio Bernot ed al sindaco uscente Carlo Comis, si è aggiunto per ultimo un terzo candidato, Doriano Fruscalzo. Nato nel 1971, Fruscalzo è un dipendente pubblico dell’area tecnico-manutentiva del Comune di Chiopris Viscone, e si presenta con una lista civica chiamata "Voltin Pagjine".
La lista, come spiegato dallo stesso Fruscalzo, è composta da dieci persone che hanno deciso di sostenerlo in questo cammino verso le elezioni comunali del prossimo weekend. Tra questi ci sono Gian Paolo Brach, Liviana Bean, Lara Bombardini, Alessio Scioletti, Marco Maggi, Floriana Poldrugo, Maurizio Armando Merlo, Stefano Laurencig, Gianlaura Lunardi e Dimitri Roner. Un gruppo che rappresenta varie anime del paese collinare, dall’associazionismo locale al mondo agricolo, con un mix di persone più o meno giovani.
Tutti loro hanno avuto modo di presentarsi alla comunità di Dolegna nella giornata di ieri, domenica 2 giugno alle 17, presso il ristorante “Fattoria Ambrosi” in località Lonzano. Per quanto riguarda il programma elettorale, lo stesso ci ha spiegato: «Vogliamo far capire che quello che noi puntiamo a realizzare sono degli obiettivi, non delle promesse che non verranno realizzate. Il primo punto è sicuramente quello di mettere a posto l’organigramma comunale: attualmente mancano persone qualificate che effettivamente si occupino di gestire gli uffici comunali quotidianamente».
«Oltre a questo – continua Fruscalzo – noi puntiamo molto sul sociale. Al momento mancano molti servizi per la cittadinanza, come ad esempio un alimentari o un bar con la brioches. Qua a Dolegna non c’è solo il vino ma ci deve essere molto di più. Vogliamo riunire il paese, crescendo compatti verso un futuro migliore, attirando gente dall’esterno per portare una ventata d’aria fresca».
Per ricapitolare, a Dolegna, oltre all’appena citato Fruscalzo, a contendersi lo scranno dolegnese ci saranno anche il 45enne Lucio Bernot ed il sindaco uscente Carlo Comis. Il primo presenta una lista dal nome evocativo, “Tradizione fa futuro”, mentre il secondo ne presenta ben due, “Terra e Cultura” e “Progetto Dolegna”. Una sfida a tre, quindi, che si infiammerà in quest’ultima settimana e che finirà, tuttavia, con un solo vincitore.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.