Comunali 2022, urne aperte dalle 7 alle 23: come si vota a Gorizia

Comunali 2022, urne aperte dalle 7 alle 23: come si vota a Gorizia

la giornata

Comunali 2022, urne aperte dalle 7 alle 23: come si vota a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 12 Giu 2022
Copertina per Comunali 2022, urne aperte dalle 7 alle 23: come si vota a Gorizia

Urne aperte fino alle 23, i primi dati sull'affluenza attorno alle 12. Si vota anche per i referendum.

Condividi
Tempo di lettura

Tutti i seggi elettorali dei 33 Comuni del Friuli Venezia Giulia i cui cittadini sono chiamati al voto per le elezioni amministrative (rinnovo Consiglio comunale e sindaco) si sono regolarmente costituiti nel pomeriggio di ieri, così come comunica il servizio Elettorale della Regione. Si potrà votare solo nella giornata di oggi, domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23.

Nei quattro Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti (Gorizia, Monfalcone, Azzano Decimo e Codroipo), nel caso in cui nessun candidato a sindaco raggiunga il 50% più uno dei voti, si dovrà ricorrere al turno di ballottaggio. Le operazioni di scrutinio delle elezioni amministrative, a causa della concomitanza con i 5 referendum abrogativi sulla Giustizia, si svolgeranno a partire dalle ore 14 di lunedì 13 giugno.

In provincia, sono chiamati alle urne i cittadini di Gorizia - la città più popolosa con oltre 30mila persone nell'elettorato passivo, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Cormons, San Canzian d'Isonzo e Sagrado. Solo quest'ultima conta un unico candidato, il sindaco uscente Marco Vittori, dovendo quindir raggiungere il quorum - nonché la maggioranza dei voti - per riconfermarsi alla guida dell'amministrazione.

Da segnalare anche le sfide elettorali a Cervignano del Friuli e Duino Aurisina. A Gorizia e Monfalcone si può scegliere anche il voto disgiunto. Oltre che votare il candidato sindaco ed esprimere fino a due preferenze per altrettanti consiglieri (se si scelgono due nomi, devono essere un uomo e una donna), si può anche scegliere il candidato primo cittadino e votare una lista scollegata.

Ciò vale solo nei comuni con più di 15mila abitanti. Come chiarito dal ministero dell'Interno, infine, non è oblligatorio l'uso della mascherina all'interno delle seggi, bensì “fortemente raccomandato”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione