Comporre il mazzetto di San Giovanni, tradizione spiegata a Pietrarossa

Comporre il mazzetto di San Giovanni, tradizione spiegata a Pietrarossa

monfalcone

Comporre il mazzetto di San Giovanni, tradizione spiegata a Pietrarossa

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 14 Giu 2024
Copertina per Comporre il mazzetto di San Giovanni, tradizione spiegata a Pietrarossa

L'appuntamento è per sabato 22 giugno alle 18 al Centro visite del Lago Pietrarossa, iniziativa della delegazione Fai di Gorizia. Ecco come partecipare.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 22 giugno, Annalisa Conte dell’associazione “Amici delle Erbe” di Ronchi dei Legionari guiderà i partecipanti in una passeggiata tra i prati che circondano il Centro visite di Pietrarossa, con l'obiettivo di riconoscere e raccogliere in modo consapevole le erbe che compongono il mazzetto di San Giovanni. Farà quindi imparare le caratteristiche e il loro ruolo nella tradizione e nei riti che accompagnano il momento del solstizio d'estate.

Dopo la raccolta ognuno potrà confezionare il proprio mazzetto nell'area attrezzata del Centro Visite utilizzando il materiale fornito dalla delegazione Fai di Gorizia. Ci sarà anche la possibilità di decorare una ghirlanda o corona portata da casa. A conclusione della parte laboratoriale, ci sarà la possibilità di trattenersi per condividere uno rinfresco al quale ciascuno contribuirà portando cibo e bevande per godere assieme dell'ambiente carsico e dello spettacolo del cielo al crepuscolo, fino ad ammirare le stelle, senza il disturbo delle luci cittadine.

È possibile arrivare al Centro Visite in anticipo e visitare in autonomia il Museo multimediale naturalistico del Carso, che il sabato è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. La durata del laboratorio è di crica due ore e mezza. Previsto un contributo minimo di iscrizione a partire da 8 euro per gli iscritti, e di 10 euro per i non iscritti Fai. Ci sarà la possibilità di iscriversi o di rinnovare la tessera in loco. L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo con la partecipazione di massimo 30 persone. Prenotazione obbligatoria per l'attività laboratoriale al link https://bit.ly/FAI-Gorizia-ErbeSanGiovanni entro la mezzanotte del 20 giugno.

Gli organizzatori consigliano ai partecipanti di indossare abbigliamento e scarpe adeguate e di portare con sè lo spray anti zecche. Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo email gorizia@delegazionefai.fondoambiente.it o chiamare al numero 3401139676. Il Fai di Gorizia ringrazia l'associazione "Amici delle Erbe" di Ronchi dei Legionari per la disponibilità a condurre il laboratorio e la sezione del Cai di Monfalcone per aver concesso l'uso del Centro visite.

Foto di Graziella Sgubin

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione