Completato il terzo lotto per i nuovi serramenti della scuola media di Staranzano

Completato il terzo lotto per i nuovi serramenti della scuola media di Staranzano

In parte fondi ministeriali

Completato il terzo lotto per i nuovi serramenti della scuola media di Staranzano

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 03 Apr 2022
Copertina per Completato il terzo lotto per i nuovi serramenti della scuola media di Staranzano

Un intervento da 100mila euro del ministero e 30mila comunali ha permesso di proseguire nel progetto.

Condividi
Tempo di lettura

Sono stati ultimati i lavori di efficientamento energetico nella scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Staranzano. Si tratta del terzo lotto di completamento per la sostituzione dei serramenti delle aule al piano primo e piano terra, con 130mila euro di fondi 2021 di cui 100mila con contributo ministeriale e 30mila euro comunali. Complessivamente nell’ultimo triennio sono stati stanziati oltre 300mila euro per la sostituzione delle schermature esterne e il rifacimento dell’impianto di illuminazione di sicurezza a basso consumo energetico.

Parallelamente è stata avviata anche la progettazione per la messa in sicurezza sismica della scuola, con opere di coibentazione termica, impermeabilizzazioni, efficientamento degli impianti di climatizzazione e idrico sanitari, con integrazione di impianto fotovoltaico. A fine 2021 il Comune ha infatti ottenuto un contributo, a valere sulla LR 13/2021, pari a 243.941,02 euro a copertura delle spese di progettazione per la realizzazione di opere pubbliche riconducibili alle missioni e finanziamenti previsti dal PNRR o dal Fondo complementare al PNRR.

La programmazione degli interventi persegue il programma di efficientamento energetico degli edifici pubblici comunali avviato a fine 2019 con l’adesione a settembre 2019 al Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia dell’UE e l’avvio della redazione del PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) con cui l’amministrazione staranzanese si è impegnata a perseguire gli obiettivi comunitari sul clima ed energia per ridurre la produzione di CO2, insieme ad altre migliaia di governi locali impegnati concretamente nel proprio territorio. Secondo il Green Deal Europeo l’obiettivo è di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050.

“Da anni l’amministrazione ha investito fondi propri e ministeriali per contribuire alla produzione di energia pulita, installando impianti fotovoltaici e nell’ultimo triennio per adeguare le reti impiantistiche e i generatori di calore secondo le più innovative tecnologie, a basso consumo energetico, efficientando gli edifici pubblici per il contenimento delle dispersioni termiche”, racconta l’amministrazione.

In particolare, è stato interessato l’intero polo scolastico di Piazzale Unicef e lo sarà maggiormente nel futuro da importanti lavori di riqualificazione degli edifici: mentre sono in fase di completamento i lavori nella scuola materna, sono state presentate domande di contributo a valere sui bandi PNRR destinate alle nuove scuole, nello specifico per Staranzano per la scuola primaria e interventi di ristrutturazione e efficientamento energetico per l’asilo nido. A seguito dei risultati delle indagini per la sicurezza sismica degli edifici pubblici comunali completate a dicembre 2019 è stata avviato un programma di attività progettuali e opere con ricerca di finanziamenti regionali, ministeriali ed europei al fine di poter avviare i vari interventi. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione