san canzian d'isonzo
Completato l’impianto di irrigazione del campo Del Neri, ora nuovi lavori a Pieris
L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo regionale di 24.400 euro, con l’impegno dell’Asd Calcio Pieris per 6.100 euro.
L'Asd Calcio Pieris 1925 annuncia il completamento del nuovo impianto di irrigazione del campo sportivo comunale “Del Neri” di Pieris. I lavori, sono stati eseguiti dalla ditta Acquafert Srl di Cremona e sono stati conclusi venerdì scorso con il ripristino del manto erboso, consentendo così il regolare prosieguo degli allenamenti di preparazione della Prima Squadra. Questo importante intervento che rappresenta un significativo passo in avanti per la struttura sportiva bisiaca, è stato reso possibile grazie al contributo di 24.400 euro messo a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite il bando 2023 destinato agli interventi di manutenzione ordinaria. Inoltre, l’associazione calcistica ha integrato questo investimento con una somma di 6.100 euro, coprendo il 20% del costo totale del progetto.
Il nuovo impianto di irrigazione non solo facilita le operazioni di manutenzione del campo, ma rappresenta anche un notevole miglioramento in termini di efficientamento energetico. Rispetto ai metodi tradizionali di irrigazione manuale, il sistema installato consente un significativo risparmio idrico, garantendo al contempo che il terreno di gioco rimanga sempre nelle condizioni ottimali per gli atleti. «Desideriamo ringraziare la Regione Friuli Venezia Giulia che tramite il suo fondamentale supporto ha permesso di realizzare quest'opera cruciale per la qualità e la sicurezza delle nostre strutture sportive – commenta a nome della società, Luisa Rodà - un ringraziamento speciale va anche ai membri della nostra associazione, che hanno seguito da vicino i lavori e fornito il loro prezioso supporto per la risoluzione delle piccole problematiche emerse durante la realizzazione del progetto».
«Questo intervento si inserisce in un più ampio piano di ammodernamento della nostra struttura che include ulteriori lavori programmati dal Comune di San Canzian d’Isonzo, come il rifacimento degli spogliatoi e la nuova recinzione - continua Rodà - questi miglioramenti garantiranno spazi sicuri e fruibili durante tutto l’anno, non solo per i nostri soci e atleti, ma per tutta la comunità». L’Asd Calcio Pieris 1925 rimane fortemente impegnata a garantire che l’impianto “Del Neri” continui a rappresentare un punto di riferimento per lo sport locale ed un ambiente sempre più accogliente e moderno. Un ringraziamento per l’impegno economico sostenuto da Regione e associazione, è stato formulato dal sindaco Claudio Fratta e dall’assessore allo sport Mattia Piemonte.
«Il campo sportivo è stato ulteriormente valorizzato con un impianto di irrigazione di tutto rispetto – commenta Fratta – questo avviene a garanzia di un’attività sportiva d’eccellenza». Fratta ha pure comunicato che a breve inizieranno i lavori di restauro dell’intera struttura. Si inizierà nei primi giorni di settembre per portare il tutto a compimento entro giugno 2025, anno in cui si ricorderà il centenario dell’associazione sportiva. Con fondi propri dell’amministrazione comunale per un totale di 515 mila euro, saranno rifatti gli spogliatoi internamente ed esternamente, verrà realizzato il cappotto isolante, saranno potenziati i servizi di accesso ai disabili, saranno sostituite le luci e la rete delimitante l’area di gioco.
«Nella prossima variazione di bilancio – conclude Fratta – contiamo anche di stanziare risorse per la sostituzione dei fari a led per un importo di circa 70 mila euro». Nel ribadire il suo plauso a Regione e Calcio Pieris, l’assessore Piemonte ha confermato l’impegno dell’amministrazione nella ricerca di risorse per il miglioramento dell’impianto sportivo. «Continueremo ad impegnarci per il progresso e nel garantire servizi adeguati agli iscritti» così in chiusura Piemonte.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.