Comparsa della neve sul Goriziano, forte maltempo nel week-end

Comparsa della neve sul Goriziano, forte maltempo nel week-end

Le previsioni del 3 dicembre

Comparsa della neve sul Goriziano, forte maltempo nel week-end

Di Daniel Tescari • Pubblicato il 03 Dic 2020
Copertina per Comparsa della neve sul Goriziano, forte maltempo nel week-end

Le previsioni del tempo per giovedì e la tendenza per i prossimi sette giorni.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri il minimo di bassa pressione si è collocato un po' più a sud-est del previsto, tra la Corsica e la costa toscana. Questo ha causato un maggior richiamo freddo grazie alla Bora scura che al suolo ha soffiato in maniera molto intensa. Abbiamo quindi assistito ad una nevicata che ha interessato quasi tutti i settori in mattinata, in particolare la bassa pianura centrale, con lieve accumulo nivometrico. 

Tornando all’evoluzione successiva, le prossime giornate vedranno instabilità e a tratti tempo fortemente perturbato, sebbene in un contesto nettamente più mite. Giovedì vedrà ancora un tempo grigio e a tratti piovoso, mentre un peggioramento molto intenso avverrà tra sabato e domenica. Una saccatura molto estesa e profonda scenderà rapidamente dal nord Atlantico e si posizionerà con asse nord-sud tra la Gran Bretagna e le coste algerine provocando sul nostro territorio l’attivazione di forti venti meridionali e precipitazioni più abbondanti. 

Questa evoluzione verrà costantemente monitorata e spiegata più dettagliatamente nel prossimo aggiornamento. I primi tre giorni della prossima settimana saranno ancora instabili col passaggio di altri fronti perturbati in un contesto più fresco. Insomma, dicembre inizia proprio con un tempo prettamente dinamico e perturbato.
 

Mattina


Cieli generalmente coperti. Precipitazioni piovose da deboli a moderate su tutte le zone, specie tra notte e prima mattinata. Quota neve intorno ai 400-600 m, più bassa nella vicina Slovenia. Possibile ancora gelicidio in questa fase sui settori carsici sloveni. Ventilazione di Bora inizialmente sostenuta, in graduale attenuazione nel corso della mattina. Temperature minime generalmente sui -1/2°C sulle zone collinari, 1/3°C nella pianura e 2/4°C sulla costa


Pomeriggio


Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti con Bora debole, a tratti moderata specialmente sui settori meridionali. Precipitazioni molto deboli o assenti e temperature massime fino a 3/5°C sulle zone collinari e 6/8°C nelle zone di pianura e costa.


Sera/notte


Cieli molto nuvolosi o coperti con ventilazione debole dai quadranti nord-orientali. Possibili rapidi e deboli piovaschi sulle zone pianeggianti e costiere.

N.B. Giornata incerta per quel che riguarda le eventuali precipitazioni. – Attendibilità: media


Tendenza settimanale


Venerdì

La giornata avrà un avvio variabile con cieli generalmente nuvolosi, locali e veloci schiarite saranno possibili durante la nottata. Ventilazione debole dai quadranti nord-orientali e precipitazioni assenti. Nel corso del pomeriggio ma soprattutto in serata si verificherà un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche. Entro la sera cominceranno le prime precipitazioni da ovest che comunque saranno generalmente deboli mentre la ventilazione ruoterà da Bora debole a Scirocco moderato, specie sulla fascia costiera lagunare. Questo comporterà un innalzamento graduale della quota neve a causa dei flussi meridionali più miti e umidi alle varie quote. Temperature minime stabili ancora intorno ai 2/4°C tuttavia le massime aumenteranno decisamente fino a raggiungere i 10/12°C in serata a causa dello Scirocco.
 
Attendibilità: medio-bassa.

Sabato

In questa giornata la saccatura entrata ad ovest dell’Italia si estenderà fin sulle coste algerine provocando un’ulteriore intensificazione dei venti di Scirocco sul nostro territorio. Suddetta ventilazione sarà sostenuta per tutto il periodo ma in ulteriore rinforzo tra mattino e pomeriggio, prima di un’attenuazione in serata/nottata. In questa fase le temperature saranno particolarmente elevate su tutte le zone, con conseguente quota neve piuttosto alta. Per quanto concerne l’area di competenza vi saranno piogge generalmente moderate, deboli sulla costa a causa dell’insistenza esasperata dello Scirocco che potrebbe raggiungere i 70-90 km/h di raffica nel pomeriggio. Sempre sulla fascia costiera attenzione alle mareggiate e all’acqua alta.

Piogge più intense si avranno solo in tarda serata/nottata. Giornata particolarmente mite, infatti avremo temperature in aumento ovunque, minime intorno ai 8/10°C e massime fino a 13/15°C. La distribuzione e l’intensità della fenomenologia dipenderà dall’esatto posizionamento e spostamento dell’asse di saccatura, pertanto la previsione necessita di ulteriori conferme.

Attendibilità: bassa.


Medio termine (domenica e primi tre giorni della prossima settimana)

Anche la giornata di domenica assisterà a condizioni atmosferiche compromesse a causa della saccatura nord-atlantica bloccata sull’Europa centro-occidentale. Ci saranno molte precipitazioni da moderate a forti in mattinata mentre la ventilazione ruoterà nuovamente a Bora con l’avvicinamento della depressione da sud-ovest. Sono previste residue precipitazioni anche nel resto della giornata con temperature e quota neve il lieve calo. Il lunedì, così come le due giornate successive, potrebbero essere condizionate dalla formazione e traslazione di alcuni minimi depressionari secondari in sede mediterranea, di conseguenza l’evoluzione è particolarmente incerta. Ad oggi si può solo aggiungere che tendenzialmente si tratterà di giornate caratterizzate dal tempo variabile e parzialmente instabile, avremo un contesto più fresco dei giorni precedenti e con frequenti precipitazioni.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 2/12/2020 ore 20.30.
 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli. 

Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari.  


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione